L’8 aprile 2022, il Liceo Scientifico Vitruvio di Avezzano ha incontrato il prof. Francesco Barone, docente del Dipartimento di Scienze umane dell’università degli studi dell’Aquila, missionario di pace e portavoce di Denis Mukwege, premio Nobel per la pace 2018.
La conferenza, dal titolo “La pace e diritti umani” per affrontare temi affini anche alla delicata situazione internazionale, è stata introdotta dalle note del prof. Torlone, dalle voci della prof.ssa Neri e degli studenti. Barone, presentato dal prof. Mariani, ha invitato a “fare rete” in modo tale che ogni persona pensante possa stimare la solidarietà, la giustizia e di conseguenza l’idea di pace. Lo scenario del fenomeno dei bambini-soldato, dello sfruttamento minorile e della lotta intestina tra categorie della società è drammatico. Grazie all’associazione “Senza Confini”, sono stati sottratti circa 80 mila bambini dal loro triste destino permettendo loro di avere una vita lontana dalle atrocità. Atrocità di cui non tutti sono a conoscenza perché anche molte potenze mondiali, soprattutto economiche ne approfittano pur di ottenere vantaggi economici. Per questo c’è chi mangia dieci volte al giorno e chi una volta ogni dieci giorni.
Le strette di mano, gli sguardi, i sorrisi, le lacrime nascoste, rappresentano il senso concreto della vita e nessuno ha il diritto di profanare la dignità di persone indifese solo con lo scopo di fare operazioni di facciata o cronaca. Il prof. Barone, nei suoi 54 viaggi in Africa, ha percorso i sentieri della solidarietà, tentando di comprendere i significati della storia di un mondo indifferente che non ha saputo suddividere in egual misura ricchezze e sofferenze. Fino a quando avremo la voce abbiamo il dovere di agire e di non rimanere in silenzio perché come dice il prof. Barone “la pace va praticata e non predicata”.
Gli studenti della classe 5B.