AVEZZANO – Si è appena concluso il secondo appuntamento del progetto Erasmus+ “Teen Einsteins”, ospitato dall’Istituto “Ettore Majorana” di Avezzano. I giovani “scienziati” italiani, bulgari, croati, greci e polacchi hanno svolto attività scientifiche e culturali con un approccio laboratoriale. L’idea del progetto è, infatti, quella di presentare temi scientifici con un taglio investigativo che possa risultare accattivante per i giovani partecipanti. L’Istituto Majorana, forte di una consolidata esperienza nel campo della robotica, ha proposto attività inerenti questo campo, presentando ai partner europei un contest con robot costruiti e programmati dagli stessi ragazzi che fossero in grado di svolgere in maniera automatica dei percorsi e “missioni” varie. Agli stessi docenti accompagnatori è stato, inoltre, proposto un workshop sull’intelligenza artificiale e il suo approccio nella didattica, che ha riscosso commenti molto positivi.
I partner europei hanno inoltre avuto modo di apprendere le peculiarità e la storia del nostro territorio tramite visite presso l’aia dei musei, Alba Fucens nonché Tivoli e l’immancabile città eterna: Roma.
Un nutrito gruppo di docenti e studenti dell’Istituto Majorana ha preso parte all’organizzazione delle attività, riuscendo a confezionare un percorso di esperienze, apprendimento didattico e scambio culturale per il quale i partner europei hanno più volte espresso sincero apprezzamento.