CAPPADOCIA – Importante consiglio comunale questa settimana nel comune di Cappadocia. Nella Sala consiliare, lunedì 20, è stato approvato il bilancio dell’amministrazione targata Lorenzo Lorenzin. Un bilancio che riguarda di diversi progetti per il territorio, per il rilancio turistico e per la riqualificazione del capoluogo e delle frazioni.
“Parlo prima di tutto della riqualificazione di tutte le piazze”, ha spiegato il sindaco anche con un post social, “un progetto che le precedenti amministrazioni hanno cercato di realizzare senza successo. Interverremo nel capoluogo di Cappadocia, ma anche in tutte le singole frazioni, Verrecchie, Petrella, Camporotondo.
“Due anni di pandemia hanno sicuramente influito negativamente sul commercio e sul turismo del nostro territorio. Un’economia, quella turistica, che rappresenta un motore fondamentale vista la naturale vocazione del luogo tra il patrimonio naturale e storico. Abbiamo quindi fatto scelte importanti con l’obiettivo di migliorare il nostro territorio rendendolo ancora più appetibile ai nostri turisti”.
“Realizzeremo un nuovo parcheggio nel capoluogo farà fronte al problema dei posteggi che si presenta soprattutto nei mesi estivi, interverremo con una spesa di 90mila euro nel rifacimento del manto stradale, per la sistemazione delle aree verdi pubbliche e per il completamento dei lavori delle fognature a Camporotondo”.
“Uno dei più grandi investimenti riguarderà il dissesto idrogeologico: sono previsti circa ottocentomila euro sul tratto di strada da Cappadocia a Camporotondo”, afferma l’assessore ai lavori pubblici, Luigi D’Innoncenzo.
Per gli impianti sciistici, l’amministrazione Lorenzin sembra puntare molto sull’istallazione dell’innevamento artificiale sembra sia stato effettuato già effettuato un incontro in Regione per poter valutare i lavori in programma. Lavori anche per i luoghi dell’eterno riposo: nei cimiteri di Cappadocia e Verrecchie verranno realizzati nuovi loculi.
““In un anno e mezzo di amministrazione, il nostro gruppo ha lavorato costantemente nella elaborazione di importanti progetti sia per il nostro capoluogo che per le frazioni. Progetti che vedranno presto la realizzazione . Come portavoce della frazione di Verrecchie è indiscutibile l’importanza che avrà la riqualificazione della piazza e la creazione di un nuovo edificio polivalente che sostituirà il nostro fatiscente ambulatorio medico”, spiega la consigliera Silvia Federici, “I cittadini avranno finalmente la possibilità di farsi visitare in un posto idoneo e decoroso. Un altro risultato importante che vorremmo portare a casa è quello che riguarda la mobilità sostenibile, incrociamo le dita”.
“Per il momento mi ritengo soddisfatto, ma abbiamo ancora molta strada da compiere”, conclude il sindaco, “Attendiamo anche le diverse risposte alle richieste di finanziamento del Pnrr, per i quali stiamo lavorando insieme ad un’associazione di più enti comunali e lavoreremo al meglio per potenziare l’intero territorio”.