AVEZZANO – Le classi 3C, 3Cx, 4C per questa edizione della settimana scientifica ci portano alla scoperta del mondo della programmazione attraverso un approccio principalmente ludico, ripreso anche dal nome del laboratorio della classe 4C: didattica ludica, il quale consente anche ai visitatori meno ferrati sull’argomento di approcciarsi all’universo dell’informatica, inglobato dalla matematica la quale si pone alla base di esso. Nel laboratorio è infatti possibile assistere ad una partita di calcio dal vivo, giocata da robot detti Mbot, programmati appositamente per l’occasione dai ragazzi. Molto utile e interessante è la sezione nella quale viene spiegato ai visitatori il modo in cui programmare e rendere interattivo il proprio robot tramite l’utilizzo di programmi come Scratch e Makeblock. A ciò si intreccia la parte propriamente matematica, la quale spiega il numero e le combinazioni di partite che si possono disputare con i robot, ai quali viene associata una squadra diversa per ogni partita giocata. Oltre a rendere di facile comprensione argomenti non banali mediante un percorso lineare, punto forte di questo laboratorio è l’attenzione riposta nel coinvolgimento di tutti nell’esperienza, prima di assistere alla partita è possibile infatti scommettere sulla squadra che vincerà per provare ad ottenere un piccolo premio simbolico. Irene Ranalli