di Margherita Lucci e Sara Lustri
In occasione della seconda giornata della Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica, il giorno 8 marzo si è tenuta al Castello Orsini una conferenza dal titolo “La terra, la Marsica, la luna”.
“Conoscere è necessario per poter raccontare”, è così che il videomaker avezzanese Paolo Santamaria ha dato inizio al suo dialogo con gli studenti, a cui sin dal primo momento ha voluto augurare di poter apprezzare a pieno ogni opportunità che la scuola è in grado di offrire. L’intero percorso è stato proposto in modo coinvolgente ed estremamente attuale, e si è svolto alla scoperta delle meraviglie del territorio marsicano.
Dal progetto è emerso il profondo attaccamento al nostro territorio radicato nel regista abruzzese, che con un discorso leggero ed interessante è riuscito a mantenere accesa l’attenzione degli studenti del suo ex liceo, stimolandoli a riflettere sull’importanza del guardarsi attorno e sul valore delle nostre origini, attraverso il mondo della cinematografia e del videomaking, mostrando anche alcuni dei suoi lavori. Santamaria ha infine rivolto ai ragazzi un invito a partecipare ad una delle sue iniziative intitolata “Cinema e Ambiente Avezzano”, un festival internazionale che punta ad introdurre il pubblico alla tematica dell’ambiente attraverso il mezzo filmico.