Nell’ambito del territorio della provincia di L’Aquila i carabinieri hanno intensificato i controlli per contrastare il fenomeno del traffico degli stupefacenti.
Lo scorso fine settimana i militari della stazione di Pratola Peligna, dopo un breve inseguimento, hanno arrestato un 22enne, mentre un 19enne è stato denunciato in stato di libertà. Entrambi erano in possesso di oltre 80 grammi complessivi tra marijuana e hashish, già suddivisi in dosi pronte allo smercio.
Le manette ai polsi sono scattate per S.S., 22 enne di Pratola Peligna, già noto alle forze dell’ordine per precedenti specifici, per lo spaccio di sostanze cioè tra i giovanissimi del posto. D.F., è stato denunciato in stato di libertà.
Per entrambi l’accusa è di detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti mentre per il 22 enne si configura pure la resistenza a pubblico ufficiale che consiste nella guida pericolosa dell’auto, una Fiat punto di colore blu.
Il giovane tentando la fuga ha provocato un incidente con una Nissan con a bordo tre persone tra cui un bambino.
La successiva perquisizione domiciliare svolta nell’abitazione dei due giovani non ha portato a rinvenire ulteriori indizi di colpevolezza. Su disposizione del Pm di turno, Edoardo Mariotti, è stato tratto in arresto in flagranza di reato il conducente dell’auto nonché proprietario dello zaino e verosimilmente della droga, in forza anche dei precedenti specifici. L’altro giovane è stato rilasciato e denunciato in stato di libertà per aver consegnato spontaneamente circa 12 grammi della stessa sostanza.
Gli accertamenti dei Carabinieri sono andati avanti fino alla tarda serata. L’arrestato dovrà rispondere anche di resistenza, per essersi reso responsabile di una guida pericolosa dell’auto con il fine ultimo di eludere i controlli dei militari.