SULMONA – Stanotte sono stata in costante contatto con la Camera dei Deputati e sono estremamente soddisfatta per la notizia della conferma di una proroga finalizzata a lasciare aperti i tribunali di Sulmona, Avezzano, Lanciano e Vasto, per la quale ci sarebbe accordo con il Governo.
Dispiace che il testo dell’emendamento che porta la prima firma della deputata del Movimento 5 Stelle Carmela Grippa, che ho sostenuto in questo ultimo sforzo e che ringrazio, sia stato riformulato riducendo la proroga da 24 a 15 mesi.
Questo tempo deve essere utilizzato per modificare i criteri stabiliti dalla riforma della geografia giudiziaria che ha portato alla soppressione dei tribunali cosiddetti “minori”. L’obiettivo è quello di mantenere in attività questi presidi territoriali di giustizia e legalità, fondamentali anche per non desertificare ulteriormente i territori interni, sottraendo servizi ai cittadini che ci vivono.
Ringrazio anche la sottosegretaria del M5S Castelli che ha reperito la copertura economica per il provvedimento e la deputata del M5S Daniela Torto, relatrice del Decreto “Milleproroghe”, per aver tenuto duro ai tavoli di maggioranza con i Ministeri.
Un sostegno importante è arrivato dalle Istituzioni dei territori ai quali va la nostra gratitudine per l’aiuto ad argomentare tecnicamente questa richiesta di proroga.
Il risultato di oggi arriva a valle di anni di lavoro condivisi con i colleghi del MoVimento 5 Stelle Gianluca Castaldi e Carmela Grippa per tenere aperti i nostri tribunali ma anche dopo le moltissime interlocuzioni, a volte anche molto dure, con il Ministero della Giustizia e grazie al costante dialogo con le istituzioni territoriali e gli ordini professionali. Ricordando anche le proroghe ottenute con il Ministro Bonafede, sono soddisfatta del lavoro corale sviluppato fino ad oggi, nel quale il Movimento 5 Stelle ha più volte svolto un ruolo importante sia con i propri parlamentari abruzzesi che con esponenti di Governo.
Da oggi stesso si inizia a lavorare per una soluzione definitiva che mantenga aperti i tribunali abruzzesi.