Traguardo raggiunto per i 4 tribunali abruzzesi, che questa notte hanno ottenuto l’approvazione dell’emendamento al Milleproroghe, per la proroga al 31 dicembre 2023. Dunque, soppressione rinviata e lascia ben sperare con la revisione della geografia giudiziaria che presto verrà rivista a livello nazionale.
Dopo continui e costanti incontri avuti con la ministra Cartabia, i Presidenti degli Ordini degli Avvocati dei tribunali minori abruzzesi, i sindaci, il Presidente della Regione Abruzzo ed infine quello con la sottosegretaria alla Giustizia Anna Macina e la Viceministra Laura Castelli, trovata la copertura economica, durante i quali hanno sempre fatto presente i motivi per cui si riteneva necessaria la proroga della chiusura delle sedi dei tribunali già soppresse dalla Geografia giudiziaria, accolgono con favore la proroga al 2023 dell’emendamento.
Questo tempo sarà fondamentale per istituire un tavolo ministeriale per andare a definire insieme con le parti interessate nuovi criteri per le scelte della geografia giudiziaria. Una proroga, tanto attesa, che finalmente è arrivata, ma che ci deve solo far rimanere concentrati sul vero obiettivo: ottenere la loro efficienza anche per i prossimi anni”.
Risultato ottenuto durante la notturna in commissione, frutto di un lavoro sinergico svolto ai diversi livelli istituzionali e con tutti i rappresentanti del territorio ma in particolare per questo risultato.
Soddisfazione anche per Gianni Di Pangrazio, coordinatore del comitato che ha ringraziato i parlamentari ed illustri personaggi avezzanesi che sollecitati si sono battuti per la causa.
“Alle 4 del mattino le commissioni riunite della Camera hanno approvato all’unanimità la proroga per i tribunali abruzzesi fino a tutto il 2023. Qualcosa in meno dei 2 anni richiesti, ma molto di fronte allo spettro della soppressione definitiva che sarebbe scattata a settembre.” – Parole di soddisfazione del Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio per il risultato ottenuto, che continua – “Non potevo ricevere un regalo migliore per il mio compleanno: ringrazio tutti i parlamentari, a partire da quelli abruzzesi che hanno saputo fare squadra e raccogliere il nostro appello a portare a casa il risultato. Un ringraziamento speciale a quei parlamentari che, pur non essendo abruzzesi, hanno votato a favore, molti dei quali dopo aver anche sottoscritto e sostenuto l’emendamento da me sollecitato. L’intero parlamento, nessuna forza esclusa, ha nuovamente espresso la propria volontà. Questa vittoria adesso dobbiamo farla fruttare fino in fondo. Dobbiamo proseguire nella comune azione per arrivare a una soluzione definitiva, sapendo che non si può continuare all’infinito con proroghe che lasciano nell’incertezza, e alla lunga depauperano e logorano l’attività dei tribunali e di chi vi opera.”- Conclude Marsilio.