TRASACCO- L’ordine del giorno del Consiglio comunale di lunedì scorso prevedeva la Cittadinanza onoraria al Milite ignoto e alcune questioni riguardanti il bilancio, ma “a sorpresa” irrompono in aula l’alto sangrino, Angelo Caruso, candidato alla Presidenza della Provincia, sponsorizzato da Marsilio, e Gianluca Alfonsi, candidato consigliere per Fdi a sostegno del primo.
Il Sindaco Cesidio Lobene coglie l’occasione per salutare i due e per notiziare il Consiglio comunale delle candidature a presidente e a consigliere dei due ospiti, quindi si rivolge alla consigliera Ida Ippoliti, attaccandola pubblicamente poiché candidata nella coalizione avversaria “Provincia in Europa, con Vincenzo Giovagnorio Presidente”.
La Ippoliti, consigliera di minoranza, ha rivendicato energicamente la sua indipendenza nelle scelte politiche ed ha incassato la solidarietà di due colleghe consigliere per il violento attacco subito.
“Assurdo ascoltare nel 2021 questi attacchi che minano la libertà della persona nel sistema democratico italiano”, afferma la candidata Ida Ippoliti, “Con toni duri e violenti, il sindaco Lobene mi ha pubblicamente rimproverato poiché la mia candidatura non avrebbe avuto il loro benestare!
“Per quanto riguarda le mie scelte politiche”, prosegue la Consigliera di minoranza, “non devo rendere conto o chiedere permesso a nessuno, sono all’opposizione, pur essendo sempre pronta a collaborare con la maggioranza per il bene del territorio, malgrado questa mia disponibilità quasi mai sia stata apprezzata da parte loro”.
La Consigliera Ida Ippoliti è un fiume in piena e prosegue:
“Sono orgogliosa di essere candidata per il rinnovo del consiglio provinciale e auspico che i consiglieri di Trasacco, così come gli eletti marsicani votino me e il candidato Presidente Vincenzo Giovagnorio, stimato sindaco di Tagliacozzo, che di certo non piega la schiena ai partiti ma difende i diritti dei cittadini e si impegna senza tornaconto personale per il territorio che amministra.
Devo forse inginocchiarmi ai diktat del partito del Sindaco Lobene, che è pronto a sacrificare la giustizia e la sanità della Marsica pur di far felice il suo presidente di Regione, Marco Marsilio?
“Il Presidente Caruso non s’è fatto vedere a Trasacco dall’inizio del suo mandato e ora conclude la Ippoliti, “accompagnato dal fedele Alfonsi, fa un blitz nella seduta istituzionale del nostro Consiglio per raccontarci le favole di futuri lavori”.
Mario Quaglieri, che inizialmente era tra i proponenti della candidatura a presidente della Provincia del sindaco Vincenzo Giovagnorio e che poi si è sfilato dagli sponsor per essere stato “richiamato” dal partito Fratelli d’Italia”, nell’occasione dell’attacco alla consigliera Ippoliti, in evidente imbarazzo durante il battibecco, si è defilato dai banchi consiliari per andare a sedere tra il pubblico.