Alla presenza del direttore artistico e regista Paolo Santamaria, del Direttore del Parco Naturale Regionale Sirente Velino dott. Igino Chiuchiarelli e del sindaco del Comune di Massa d’Albe arch. Nazzareno Lucci, si aprirà il Garofano Rosso Film Festival dal 13 settembre al 19.
Si tratterà di un evento gratuito per il pubblico che ha prevalente carattere educativo, culturale e promozionale, con particolare attenzione a tematiche quali la diversità e l’inclusione sociale, narrate attraverso il mezzo cinematografico.
Infatti sul territorio del Parco Naturale Regionale Sirente Velino verranno proiettate all’incirca 86 opere cinematografiche e verranno ospitati diversi autori e registi, i quali saranno coinvolti in una serie di attività mattutine finalizzate alla conoscenza del territorio e allo scambio culturale e antropologico, quali pastorizia e agricoltura, tradizioni culinarie e storiche, con lo scopo di favorire il riconoscimento dei valori europei e delle tradizioni culturali che ci accomunano e sviluppare una consapevolezza del territorio che ci rappresenta, superando qualsiasi tipo di pregiudizio e barriera sociale.
Unire a tematiche centrali per l’agenda europea la territorialità agreste e bucolica determina un meccanismo unico nel suo genere, volano per la cultura nel territorio e per il territorio tra la cultura.