TAGLIACOZZO – Dove eravamo rimasti? Nella formazione di un possibile “listone” contro la compagine di Prospettiva Futura. A poche ore dalla presentazione delle liste, il sindaco Vincenzo Giovagnorio rimane ancora l’unico candidato certo, ma la sceneggiatura politica sembra cambiare e a coprire il ruolo di regista potrebbe essere l’attuale assessore ai lavori pubblici Roberto Giovagnorio.
Secondo rumors, l’assessore ha incontrato più volte l’ex sindaco Maurizio Di Marco Testa e l’ex assessore Angelo Poggiogalle in vista delle prossime elezioni. Tuttavia, nell’ombra di questi incontri, qualcosa è chiaro: lo scontro, tutto targato Fdi, tra il consigliere regionale Mario Quaglieri e l’assessore Guido Liris. Ciò significa che di riflesso si scontrano Maurizio Di Marco Testa (legato al primo) e Benedetta Fasciani (legata al secondo). Scontro che è divenuto ancor più acceso in particolar modo dopo il progetto fallito del candidato Pierluigi Di Stefano, come raccontato a febbraio proprio qui su Marsicaweb.it
In ipotesi, l’alleanza Giovagnorio – Di Marco Testa (per interposta persona), spaccherebbe definitivamente il centro destra tagliacozzano.
Sulla figura del sindaco Giovagnorio, ad anticipare Fdi, ci sarebbe anche il faro puntato della Lega, che sembra pronta, da tempo, a sostenere Prospettiva Futura, forse dopo i fallimenti nelle ultime elezioni marsicane.
All’orizzonte appare quindi Lega-Pd-Fdi. Tutti insieme appassionatamente attorno a Giovagnorio e tutti pronti a salire sul carro.
Tutto facile quindi per Giovagnorio? Gli elettori saranno tutti d’accordo? Noti esponenti del Pd locale hanno cercato di promuovere l’alleanza tra i due Vincenzi (Giovagnorio e Montelisciani di Tagliacozzo Unità), ma nonostante all’inizio sembrava ci fossero stati degli incontri, non sembra che il progetto possa andare a termine.
D’altra parte, si lavora ad una possibile alternativa e sembrano formare l’intesa Mario Iacomini, il cuoco custode di Roccacerro (che segue le linee dettate dall’ex assessore Pietro Mercuri), la berardinettiana Manuela Marletta, Luca Pappalardo, Francesca Romani (la quale in via ufficiosa ha smentito la sua candidatura), Gabriele Venturini e Fabrizio Venturini (il quale ha sempre sottolineato la sua ferma intenzione di non candidarsi). Il gruppo si è più volte riunito con la Fasciani (staff Marsilio e sponsor Liris), dopo il nulla di fatto dell’accordo Giovagnorio-Donzelli.
Alle riunioni ha partecipato anche il consigliere Montelisciani, che però con un post pubblicato questa mattina lascia intendere non essere intenzionato a coalizioni contro qualcuno (come aveva anche affermato l’ex assessore Venturini).
Come ipotizzato qui su Marsicaweb.it, Giovagnorio potrebbe correre da solo con parte del centro destra e parte del centro sinistra in un’unica lista. Non pervenute ancora notizie sull’ex assessore Alfonso Gargano e sulla consigliera Romana Rubeo, scomparsi dai radar. Ci saranno altre sorprese?