La situazione degenerata all’ultimo momento sull’approvazione dell’emendamento della proroga sulla chiusura dei tribunali minori ha il primo risvolto. Come anticipato ieri da MarsicaWeb ci sarebbe la possibilità, ancora una volta, di salvare i tribunali, con l’accollo delle spese da parte della Regione Abruzzo. Una cifra irrisoria se il DDL proposto già nel 2019 aveva dato disponibilità ad accollarsi le spese dei tribunali minori, con un’univoca volontà espressa dalle forze politiche, che con Il progetto di legge n. 71/2019, recante la nuova organizzazione dei tribunali ordinari e degli uffici del pubblico ministero, a norma dell’art.1, comma 2, della legge 14 settembre 2011, n.148 e successive modificazioni, approvò all’unanimità la legge dalla Prima Commissione consiliare “Bilancio, Affari Generali e Istituzionali” a prima firma del consigliere regionale Simone Angelosante.
“Il DdL di iniziativa del Consiglio regionale, – afferma Angelosante – comunicato alla presidenza del Senato il 23 settembre 2020, recante ‘ nuova organizzazione dei tribunali ordinari e degli uffici del pubblico ministero ‘ , approvato all’unanimità nella massima Assise regionale, sarà portato in Commissione da Andrea Ostellari ( Lega ), presidente Commissione Giustizia Senato “.
“ La Regione Abruzzo – continua il consigliere regionale – ha la ciambella di salvataggio per i cd. tribunali minori grazie al lavoro meticoloso del Gruppo consiliare Lega Salvini Premier in Consiglio regionale e grazie al lavoro di squadra con i parlamentari della Lega. La giusta soluzione che ci permetterà di superare le contrarietà tecniche avendo già l’intesa politica “ conclude Angelosante.