POPOLI – Mercoledì 9 Giugno alle ore 18,00 presso il Teatro Comunale di Popoli, Ur-Fest Il Teatro della Città, Festival diretto da Claudio Di Scanno e in svolgimento a Popoli per iniziativa di Drammateatro e Comune di Popoli, ospita il famoso alpinista Giampiero Di Federico per la presentazione del suo libro La Vita è Fredda.
Un incontro davvero speciale teso ad esplorare i temi e i contenuti del volume di Di Federico in un’ottica di approfondimento e di legame tra l’artisticità dell’ascensione alpinistica e le sue connessioni con le passioni attraverso le quali si modellano le esperienze di vita nella montagna e nelle arti. Un reading multimediale dove pensiero e narrazione, immagini video realizzate da Giustino Zuccarini e letture tratte dal libro si intersecano e interagiscono per offrire varie opportunità di dialogo e di confronto con il pubblico. Il palcoscenico, dominato dal grande schermo cinematografico, si riempirà poi di segni sia a carattere visuale sia attraverso l’installazione di alcuni elementi connessi alle ascensioni alpinistiche in Himalaya di cui Giampiero Di Federico è stato protagonista.
Come ad esempio le tendine per i campi in alta quota che verranno montate sul palcoscenico, ad evocare la vita avventurosa e rischiosa sulle grandi montagne della Terra. Con Giampiero Di Federico dialogano due amanti della montagna: il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti Stefano Pallotta e il regista del Drammateatro Claudio Di Scanno. Ingresso libero e accesso in teatro regolato dalla normativa Anti Covid-19.