l comune di Celano torna in zona gialla dal 22 maggio. Come MarsicaWeb aveva anticipato già nei giorni scorsi a seguito del trend positivo di rilevamento dei contagi, e dopo aver affilato per tre giorni la quasi assenza di casi positivi al covid, con un solo caso riscontrato e di conseguenza l’abbassamento del valore di Rt.
Precisiamo anche che con il nuovo decreto Covid, sono cambiati i parametri da valutare per il passaggio da un colore all’altro delle Regioni: la zona bianca, gialla, arancione e rossa di ogni territorio viene decisa dando meno peso all’indice Rt ma con una valutazione concentrata soprattutto sull’incidenza dei casi e su quello che viene definito l’Rt ospedaliero, ovvero la pressione sulle strutture sanitarie.
I dati
LO SCREENING DEL COMUNE DI CELANO
Di seguito i dati sui tamponi effettuati giovedì 20 maggio:
N° tamponi totali: 634
N° positivi: 0
N° negativi: 634
——————————————————
Totale tamponi della 2 giorni di test:
N° tamponi totali: 1302
N° positivi: 1
N° negativi: 1301
——————————————————
La persona risultata positiva al tampone antigenico dovrà effettuare il tampone molecolare seguendo la procedura della ASL locale.
Il comune
Si comunica che dalla mezzanotte di oggi il Comune di Celano uscirà ufficialmente dalle misure restrittive previste della zona rossa e tornerà in zona gialla.
Non verrà emanata nessuna ordinanza regionale al riguardo.
Il coprifuoco scatterà dalle ore 23:00 alle ore 05:00 come da normativa del Governo.
Ricordiamo che la pandemia è ancora in corso, contrastiamola rispettando le regole elencate che ormai dovremmo conoscere a memoria:
1) utilizzo delle mascherine;
2) distanziamento sociale;
3) igienizzazione delle mani;
4) evitare gli assembramenti.