L’AQUILA – Sono iniziati questa mattina i lavori di demolizione della vecchia sede della Provincia dell’Aquila, sita in Via S. Agostino, nella città capoluogo, con la sottoscrizione del verbale di consegna parziale, azione propedeutica e necessaria per la valutazione di interesse archeologico dell’area ai fini del rilascio dell’autorizzazione della Soprintendenza al progetto esecutivo per la costruzione della nuova sede della Provincia dell’Aquila. I lavori sono stati affidati al Consorzio Kostruttiva di Porto Marghera (VE), che ha indicato come impresa esecutrice la Setten Genesio srl, per un importo complessivo dei lavori pari a € 15.600.000. Il nuovo edificio avrà la classe d’uso IV° “edificio strategico”, capace di ospitare le strutture di vertice ( Presidenza, consiglio) nonché gli uffici amministrativi, oggi dislocati nell’edificio sito in Via Monte Cagno n° 3 in L’Aquila.
Questa prima fase sarà avviata dal direttore dei lavori, Ing. Marta Fiorelli, del Provveditorato alle Opere Pubbliche del Lazio Abruzzo e Sardegna, mentre il procedimento è curato dal Settore Edilizia scolastica e Pubblica della Provincia dell’Aquila diretto dall’Arch. Stefania Cattivera, coadiuvata dal RUP, Ing. Massimo Di Battista, e dai collaboratori, Ing. Chiara Rechiuti, Geom. Raffella Merelli, Ing. Marco Cerolini e l’Ing. Maria Ranieri.
“La Provincia dell’Aquila avrà finalmente una sede moderna, funzionale e soprattutto adeguata agli standard costruttivi in materia di edifici antisismici – dichiara il Presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso -, capace di ospitare tutta la struttura organizzativa dell’Ente e, in caso di necessità, utile punto strategico a favore di altre istituzioni. Un iter complesso, non senza ostacoli, un procedimento che rappresentava una priorità di questo governo e dell’intera amministrazione che, oggi, realizza e coglie con orgoglio. Le Provincie vivono una fase di transizione, dopo la riforma del 2014, e concorrono alla definizione di alcuni settori strategici della società, l’edilizia scolastica delle scuole superiori e la viabilità fra i principali, e per questo occorre rinnovare l’auspicio di una piena operatività dell’Ente che lavora quotidianamente a stretto contatto con i territori. La nuova sede della Provincia dell’Aquila sarà emblema di una città che anticipa e si adegua ai tempi futuri pur conservando intatta la sua storia. Ringrazio – conclude il Presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso -, tutta la struttura tecnica che ha lavorato incessantemente per risolvere le tante problematiche occorse in questi anni”.