AVEZZANO – I dati al momento non sono quelli della cabina di regia di Venerdì, ma l’indice Rt dell’Abruzzo, potrebbe classificarsi anche questa settimana sotto l’1. Se Draghi approva il Decreto, già con i dati della scorsa settimana, l’Abruzzo potrebbe rientrare in zona gialla con Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana, Umbria e Veneto, oltre alle province di Trento e Bolzano.
Per Molise, Calabria, Basilicata e Sicilia, sembra difficile poter uscire dall’arancione, ma la decisione arriva venerdì. In zona rossa, dovrebbero rimanere Puglia, Sardegna e Valle Aosta.
In ogni caso, cosa accadrebbe ad Avezzano? Insieme ad altri 9 comuni della Marsica, per decisione sola del Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, la città è oggi in zona rossa. Secondo il criterio prescritto dal Ministero della Salute, per quanto riguarda la disciplina delle Regioni, per passare dalla zona rossa alla zona gialla, è necessario pero forza passare due settimane in arancione.
Invece, per quanto riguarda i comuni, essendo un’ordinanza regionale a prevedere le norme di restrizione per i comuni della Marsica, in teoria la Regione potrebbe inserire le città in zona arancione o lasciare che si applichi la misura delle zone gialle. Insomma, uno stato Federale?