OVINDOLI – Lo spopolamento che ha colpito i piccoli centri dura ormai da vari decenni. Ma le cose sembrerebbero poter cambiare nel breve periodo soprattutto perché, tra le conseguenze legate alla crisi pandemica, sembrerebbe che si stia assistendo ad una fuga dai grandi centri urbani e a un nuovo ritorno verso i piccoli paesi. Non è una analisi socio-economica che vogliamo proporvi bensì, al contrario, sottolineare che questo incentivo al ritorno è sostenuto anche da iniziative messe in atto da alcune grandi società come è il caso della M3S.
Migliorare la sicurezza delle abitazioni nei centri storici senza alcun esborso da parte dei proprietari. E’ proprio questo il fine del progetto “Salvaguardia, valorizzazione e miglioramento sismico dei centri storici”. A promuoverlo è AnciComunicare e realizzato da M3S avvalendosi di collaborazioni importanti come le Università degli Studi di Roma 3 e l’Università degli studi dell’Aquila e ISI (Ingegneria Sismica Italiana).
Molti sono i Comuni marsicani che stanno aderendo e ciò, in prospettiva, potrebbe significare borghi ripuliti dalle incurie e del tempo, maggior decoro urbano, e quindi ritorno alla vita sociale.
Questa si presenta come una vera e propria grande occasione poiché, dopotutto, è percorribile praticamente a costo Zero per i cittadini. Le abitazioni private, infatti, possono beneficiare del Sismabonus, la detrazione fiscale pari al 110% per operazioni strutturali indirizzate al miglioramento sismico. Verranno inoltre utilizzate tecnologie molto avanzate per il controllo statico degli edifici che consentono di avere parametri strutturali complessi e un monitoraggio molto attento.
Due sono le cose che è necessario sottolineare a tal riguardo:
1) gli interventi non richiedono l’accesso all’interno all’edificio da parte degli operatori
2) che i cittadini non devono trasferirsi in altre residenze durante le operazioni.
Tutti coloro i quali fossero interessati, possono rivolgersi ai seguenti contatti infocomunicare@anci.it o borghi@m3sspa.it
I residenti dei comuni marsicani possono far riferimento al responsabile dell’area Claudio Angelosante, contattabile all’indirizzo email euroclaudio64@gmail.com. Lo stesso precisa, -“Oltre a tutti i benefici elencati, questa opportunità crea un’economia sociale di ricircolo poiché tutte le imprese di costruzioni, maestranze e tecnici saranno locali. Ciò significa dare lavoro alla gente del posto e tentare di riconnettere, anche sotto quel punto di vista, il tessuto socio economico.”