ROCCA DI MEZZO – L’estate è arrivata e con essa la riapertura di un’area “specifica” del Parco regionale Sirente Velino, “Mandra Murata”. Finalmente dopo molti anni il Parco Sirente Velino è orgoglioso di comunicare la riapertura regolamentata della zona di Mandra Murata per troppo tempo rimasta chiusa ai numerosi turisti e residente della zona.
«È con orgoglio che comunico che il 16 luglio ci sarà la riapertura di questa zona – afferma il
Commissario dell’Ente Dott. Igino Chiuchiarelli – ci sono voluti molti anni, è vero, ma i progetti Life
sono spalmati per periodi lunghi, e finalmente siamo soddisfatti del risultato raggiunto. Inoltre – aggiunge il Commissario – ora la zona di tutela del camoscio appenninico ospita una numerosa colonia di esemplari, ci sono state anche delle nascite e siamo orgogliosi del lavoro svolto».
A tal proposito, al fine di garantire il minimo disturbo, vige ancora il divieto di accesso nel periodo
delle nascite (15 maggio – 15 luglio) sia nei giorni feriali che nei giorni festivi. Il Commissario conclude dicendo: «Un plauso va all’attività svolta da tutto il personale del Parco (di concerto con gli altri Enti coinvolti nel progetto) che con tenacia ha superato i numerosi ostacoli che si sono presentati lungo il percorso, ma che alla fine è stato ripagato con i raggiungimento dei risultati sperati».
Ora si passa alla fase due del progetto: L’Accesso Regolamentato. A tal proposito il Parco sta ultimando la formazione di personale “qualificato” al fine di costituire uno speciale Albo, “Le Guide Coornata del Parco Regionale Sirente Velino”, guide riconosciute e iscritte in un elenco del Parco aggiornato annualmente e che, a partire dal 16 luglio prossimo, potranno accompagnare i numerosi turisti desiderosi di effettuare le escursioni in quest’area di tutela del camoscio appenninico. I turisti verranno “scortati” da persone esperte che illustreranno le ragioni della chiusura dell’area, l’importanza di partecipare ad un progetto Life, le bellezze naturalistiche presenti nella zona e con un po’ di fortuna faranno incontrare i numerosi abitanti dell’area che fanno da cornice ad un ambiente spettacolare e tutelato.
A breve verranno presentate le Guide Coornata del Parco e le date delle uscite. Fermiamoci insieme a loro a catturare gli odori, i suoni e i colori della Natura, ne resterete sbalorditi!