L’AQUILA – Lentezza, polemiche, difficoltà, mancanza di personale. I problemi ci sono. E nemmeno ci piace stare qui a fare l’elenco. Però purtroppo è così. Questi sono i dati aggiornati a ieri. Sono solo 1864 over60 vaccinate al covid. Lo sono di più le persone che appartengono alla fascia tra i 20 e i 29 anni (4.031).
Mentre Marsilio litiga con i giornalisti locali e nazionali, la situazione vaccini non migliora. Anzi ancora non è stato coinvolto tutto il personale per predisporre tutte le linee di somministrazione. Secondo i dati nazionali, sono 6.933 gli over 30, 9.948 gli over 50 vaccinati, 7.944 gli over 60. Bene almeno gli over 80 (almeno quello), 32.425, il 40% delle persone vaccinate.
Nonostante gli annunci in conferenza stampa dell’assessore alla Sanità Abruzzese, Nicoletta Verì e del presidente Marco Marsilio, ancora non ci sono novità per le persone che sono impossibilitate a presentarsi nei centri vaccinali, per problemi di deambulazione, di vecchiaia e di salute. Tanti over 80 e 90 sono ancora a casa in attesa di una chiamata per cercare di essere vaccinati. Quando in realtà badanti o nipoti giovani potrebbero portare il covid19 a casa e causarne conseguenze gravi.