CELANO – Dalle 15.00 di oggi è iniziato il secondo screening gratuito sulla popolazione, organizzato dal Comune di Celano. La cittadinanza ha prontamente risposto all’iniziativa predisposta dall’ente per cercare di monitorare la curva epidemiologica nella città e prevenire la diffusione del contagio da covid-19, individuando potenziali asintomatici. Le due sedi individuate, sono quelle già utilizzate durante il primo screening: il Centro Bocciofilo di Via della Torre e la Palestra del Sacro Cuore in Rione Vaschette.
Possono partecipare allo screening tutti i cittadini residenti o domiciliati a Celano e si ricorda che è consigliabile sottoporre al test i bambini di età superiore ai 6 anni; i minori che si sottoporranno al tampone dovranno essere accompagnati da un genitore.
Non potranno sottoporsi allo screening tutte le persone che si trovano in quarantena, i positivi al Covid e chiunque manifesti febbre o sintomi riconducibili ad affezioni respiratorie acute (tosse, raffreddore, congiuntivite, perdita gusto e olfatto, etc..).
Nella giornata di oggi lo screening terminerà alle ore 19:00, mentre domani, sabato 27, si svolgerà dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00. Infine, domenica 28 dalle 09:00 alle 13:00.
I tamponi sono stati messi a disposizione dalla Protezione Civile della Regione Abruzzo su richiesta del Commissario prefettizio Giuseppe Canale, coadiuvato dall’intero consiglio comunale.
Lo screening è su base volontaria e al fine di evitare assembramenti e, per garantire uno svolgimento in sicurezza dell’iniziativa bisognerà presentarsi, presso le due sedi sopracitate, con il modulo di consenso (scaricabile dal sito del Comune di Celano) già compilato, un documento d’identità e la tessera sanitaria.
Sul posto saranno presenti come volontari gli Operatori sanitari e la Protezione Civile di Celano a disposizione per ogni esigenza e informazione.
Si ricorda alla cittadinanza l’importanza dello screening, invitando tutti a sottoporsi al tampone gratuito.