Tagliacozzo – È Alessia Tirone, la giovane studente tagliacozzana che è stata premiata per aver redatto un elaborato dal titolo: “Dante e San Francesco, canto XI (Paradiso) della Divina Commedia“. Il concorso bandito dal comitato Dantedì, in occasione del 25 marzo, aveva coinvolto la scuola Argoli di Tagliacozzo per l’elaborazione di un testo relativo alle opere del sommo poeta italiano.
Con soddisfazione, la dirigente scolastica Clementina Cervale ha comunicato sulla pagina facebook la premiazione della studentessa della classe 3B delle scuole medie dell’istituto. Insieme a lei, anche un altro giovanissimo studente della quinta elementare della scuola Don Gaetano Tantalo Pietro Occhiuzzi è stato premiato per il suo elaborato su Dante Alighieri.
Come noto, il 25 marzo si celebrerà il Dantedì, la giornata italiana dedicata al sommo poeta fiorentino. Quest’anno, tra l’altro, si celebrerà la ricorrenza dei 700 anni della sua morte. Tagliacozzo, come noto, è citata nel XXVIII canto, nel noto verso “ove Sanz’arme vinse il vecchio Alardo” un comitato formato appositamente ha organizzato dei convegni che andranno in diretta streaming sulla pagina facebook del comune di Tagliacozzo.