L’AQUILA – “Se non fosse per il decreto Draghi valido fino a Pasqua, abbiamo numeri da zona gialla” ha dichiarato, anche senza pudore direi, il presidente Marsilio ieri pomeriggio. Peccato, che sono ben 41 i comuni che per sua personale ordinanza hanno ricevuto misure restrittive maggiori della zona arancione.
Proprio firmando l’ordinanza 18/2021, Marsilio ha predisposto in zona rossa 11 comuni della provincia di Chieti, 12 di Pescara, 12 dell’Aquila, 8 di Teramo. Nello specifico:
- Provincia di Chieti: Atessa, Castiglione Messer Marino, Montazzoli, Orsogna, Ripa Teatina, Torrevecchia Teatina, Roccamontepiano, Santa Maria Imbaro, Casoli, San Vito Chietino, Casalincontrada;
- Provincia di Pescara: Città S. Angelo, Lettomanoppello, Manoppello, Montesilvano, Collecorvino, Cappelle sul Tavo, Moscufo, Rosciano, Cugnoli, Villa Celiera, Bolognano, Montebello di Bertona, San Valentino in Abruzzo Citeriore, Cugnoli;
- Provincia de L’Aquila: Pratola Peligna, Pizzoli, Prezza, Sante Marie, Capitignano, Castelvecchio Sube- quo, San Benedetto dei Marsi, Tornimparte, Celano, Castel di Sangro, Tagliacozzo, Magliano dei Marsi;
- Provincia di Teramo: Tortoreto, Martinsicuro, Colonnella, Morro d’Oro, Nereto, Sant’Omero, Mosciano Sant’Angelo, Sant’Egidio alla Vibrata.
Oltre il 40% delle terapie intensive occupate in tutta la Regione Abruzzo, 88 su 213. Basti confrontare che in Lombardia sono oltre 1400 i posti disponibili di rianimazione. L’ospedale di Avezzano procede ancora lentamente nei lavori e se non fosse per l’ospedale di Tagliacozzo, ancora saremmo in triste disagio per i posti letto covid. A meno che non si voglia ancora contare su una tenda, inaugurata in piena notte, senza nemmeno il personale a disposizione.
Per quanto riguarda poi il discorso vaccini, purtroppo, per quanto la Regione vanti nella sua pagina ufficiale atti di merito, in Abruzzo sono state consegnate circa 202.400 dosi di vaccino, ne sono state somministrate 168mila, (83%) ma siamo ancora a rilento in relazione alla popolazione vaccinata per densità: solo 13mila ogni 100mila abitanti.
Che dire, questi sono i dati Hic e tabulas, come piace al John d’Abruzzo. Nel frattempo, come detto giovedì, il Panther sembra arriverà nell’ospedale di Avezzano. Riusciremo dopo un anno ad avere un tracciamento dei contagi “decente”? Si è pronti alla terza ondata? I sindaci della Marsica sono pronti?
In bocca al lupo.