di Roberta Placida
AVEZZANO – La raccolta differenziata ad Avezzano sta per avere una nuova accelerazione: infatti Tekneko e Comune hanno deciso di attivare una nuova distribuzione a domicilio di materiale informativo, sacchetti per la raccolta dell’organico e un nuovo contenitore più capiente per la plastica. Passeranno, per la consegna, gli operatori della Tekneko a cui, per ricevere il materiale, bisognerà mostrare il documento di identità dell’intestatario TARI e, soprattutto, l’avvenuto pagamento dell’ultima bolletta TARI o l’iscrizione al ruolo. In sostanza, si deve dimostrare di essere in regola con i pagamenti, ma, ci chiediamo, se per motivi contingenti non si è potuto pagare? Purtroppo, è facile di questi tempi avere appena i soldi per mangiare: d’altra parte, si produce immondizia proprio perché si mangia. Se il pagamento non è avvenuto, il materiale non sarà consegnato? C’è un altro fatto che ci lascia, quanto meno, perplessi: il potersi trovare nella condizione di dire a sconosciuti: «Io non ho pagato», doversi giustificare e sentirsi mortificati. È chiaro che non stiamo dicendo che non si deve pagare, ma stiamo suggerendo a Tekneko e Comune di provare a trovare qualche altro modo, una strada alternativa per venire incontro a famiglie in difficoltà: in fondo il grado di civiltà di una comunità non si misura solo dalla percentuale raggiunta di raccolta differenziata (ben oltre il 66%!), sacrosanta e da potenziare, ma anche e, aggiungiamo noi, soprattutto, dalle misure di tutela messe in atto per le categorie più deboli. Questa è una regola fondamentale del vivere civile. Inoltre, in un passaggio del comunicato si legge una disposizione inquietante: “Qualora al termine dei trenta giorni, l’utente non si fosse ancora recato presso il Centro Servizi, saranno attivati mirati controlli dal Corpo della Polizia Locale.” Potrebbero spiegarci gli estensori della nota cosa di preciso abbiano voluto intendere? Ben venga la raccolta differenziata e il suo potenziamento, ben venga l’impegno di Tekneko e dell’assessorato all’ambiente, ma che tutto sia sempre finalizzato al benessere e alla tranquillità dei cittadini. E, francamente, non ci sembra sia molto tranquillizzante potersi trovare alla porta degli agenti a cui dover spiegare perché non ci si è recati al Centro Servizi della Tekneko.
Un’ultima domanda, già posta poco tempo fa ma a cui non è stata data risposta: perché, visto che Avezzano ha ricevuto per la terza volta consecutiva il premio di “Comune Riciclone” con oltre il 66% di raccolta differenziata, il Comune non ha premiato i cittadini abbassando la TARI che, invece, è sensibilmente aumentata? E lanciando questa domanda nel web e sperando che non si imbatta nel silenzio cosmico di chi sente, ma non ascolta, di chi guarda, ma non vede, vi lasciamo alla lettura del comunicato a firma del Patron della Tekneko, Umberto Di Carlo, dell’Assessore all’ambiente e del Dirigente Servizio Ambiente.
«Gentili Concittadini,
L’Amministrazione Comunale, unitamente alla Tekneko, ha integrato i servizi di igiene urbana offerti nel territorio di Avezzano, al fine di migliorare i buoni risultati ottenuti in questi anni e contrastare le scorrette azioni di abbandono dei rifiuti.
Fondamentale è modificare alcune nostre abitudini quotidiane per ridurre la quantità dei rifiuti prodotti, riciclare maggiori quantitativi di materiali e salvaguardare il nostro ambiente.
In questi anni, grazie al Vostro impegno, abbiamo raggiunto importanti traguardi.
La percentuale di raccolta differenziata ha superato il 66%, ma differenziando ancora meglio i rifiuti sarà possibile raggiungere risultati migliori. La nostra volontà, infatti, è quella di promuovere un progetto condiviso con Voi, che PREMI I VIRTUOSI e SANZIONI chi non rispetta le regole del vivere civile.
Voi cittadini potrete:
• Usufruire di nuovi servizi di raccolta;
• Vivere in una realtà territoriale dove il decoro urbano sarà garantito grazie all’intensificazione della raccolta dei rifiuti abbandonati congiunta al continuo monitoraggio e contrasto a tale fenomeno.
In questo modo sarà possibile vivere in una Città caratterizzata da sostenibilità e tutela ambientale. Per queste ragioni abbiamo bisogno del Vostro impegno e della Vostra collaborazione.
Nei prossimi giorni gli operatori della Tekneko srl, muniti di tesserino di riconoscimento, consegneranno direttamente a domicilio:
• Opuscolo informativo sulla corretta raccolta differenziata;
• Ecocalendario per i conferimenti;
• Sacchetti in mater-bi per la raccolta dell’organico (fornitura annuale);
• Sacchetti per la raccolta mensile a domicilio di pile e farmaci;
• Contenitore per la raccolta degli imballaggi in plastica più grande rispetto a quello oggi in uso, per gli utenti che ne dovessero avere la necessità.
Qualora nell’abitazione non sia presente nessuno, gli operatori Tekneko avranno cura di contattarvi una seconda volta. Se anche al secondo accesso non sarà stato possibile consegnare il materiale sopra elencato, verrà lasciato un avviso di mancato recapito con cui l’utente dovrà recarsi entro il termine di 30 giorni, presso il Centro Servizi sito in via Edison n.25 ad Avezzano, per procedere al ritiro negli orari stabiliti.
L’utente, durante la fase di consegna, dovrà mostrare:
• Codice fiscale dell’intestatario del ruolo TARI;
• Documento di identità in corso di validità dell’intestatario del ruolo TARI;
• Ultimo pagamento TARI o iscrizione al ruolo.
Qualora al termine dei trenta giorni, l’utente non si fosse ancora recato presso il Centro Servizi, saranno attivati mirati controlli dal Corpo della Polizia Locale.
Per illustrare al meglio i dettagli del nuovo sistema di raccolta porta a porta saranno allestiti Info Point e organizzate assemblee pubbliche di quartiere, durante Le quali esperti del settore potranno spiegare le modalità del servizio, l’importanza del cambiamento e rispondere ai Vostri dubbi».