AVEZZANO- Nella giornata di ieri, 27 gennaio, si è svolta presso la sede di Confartigianato di Avezzano un incontro fortemente voluto dalle sigle di Confcommercio, Confesercenti, CNA, Confartigianato, Confindustria e Ance.
I gruppi avevano espressamente richiesto un’occasione di confronto con l’Assessore Regionale Pietro Quaresimale per discutere di alcuni punti ritenuti fondamentali. Il meeting è stato organizzato dal Consigliere Regionale Simone Angelosante presente anch’esso, assieme al già citato Assessore Quaresimale e al Consigliere Mario Quaglieri.
A questo primo incontro, ne seguiranno altri durante i quali si lavorerà al fine di stipulare un importante documento strategico: il “Dossier Marsica”. Tale documento verrà redatto a seguito di una serie di incontri che i gruppi terranno con ciascun assessore regionale, ciascuno dei quali darà un contributo significativo e specifico in base alle proprie competenze.
Oltre agli incontri con i singoli assessori, ce ne sarà uno anche con il Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio.
L’obiettivo finale sarà quello di ottenere una pianificazione condivisa sia delle somme di denaro provenienti dal Recovery Found che spetteranno alla Regione Abruzzo, sia dei Fondi Europei 2021-2027
Sul tavolo le altre proposte discusse ed avanzate dalle associazioni di categorie sono state varie, come le problematiche relative alle pratiche per la Formazione Abilitante. A tal proposito, infatti, l’incertezza attualmente riguarda le modalità con le quali i corsi dovranno essere svolti. Altri temi hanno riguardato il Tirocinio di Garanzia Giovani, il progetto di Bottega Scuola (che le categorie hanno espressamente rimesso al centro dell’attenzione chiedendo alla Regione di riadeguare i progetti per consentire una valorizzazione dei corsi di formazione artigianali per gli studenti delle scuole ma non solo). Altro tema discusso è stato quello della Formazione Nel Mondo Digitale Delle Green Economy.
I partecipanti presenti ieri sono stati: il Presidente Regionale della Confagricoltura Lobene Fabrizio, Carlo Rossi Direttore Confesercenti, Sabrina Grezza responsabile Ecadl Comunità Montana, Roberto Monfredini Consiglio Confindustria, Cosimati Flaviano segretario Confartigianato, Fabrizio Bellisario direttore del CNA, Montaldo Giuliano Presidente di Confcommercio, Palermini Roberta vicepresidente Ance l’Aquila, Figliolini presidente Confesercenti, Fabrizi Stefano dir. Confagricoltura.
Una condivisione di intenti e una apertura notevole che dimostra la vicinanza della politica alle associazioni di categorie in un periodo storico delicato che abbisogna, senza ombra di dubbio, di programmazioni collettive e partecipate.