AVEZZANO – Gestione cimitero e polizia mortuaria, il Comune di Avezzano sarebbe in ritardo di due anni sull’applicazione dell ultime norme a livello regionale.
A sollevare il problema è Augusto Di Bastiano, coordinatore del Centro Diritti del Cittadino di Avezzano, che, sull’argomento, dopo essersi documentato e accertato della situazione attuale, ha scritto una lettera al Sindaco di Avezzano chiedendo che si adegui la normativa e si proceda ad aggiornare il regolamento prevedendo anche la creazione del cimitero per gli animali che normalmente sono di compagnia all’uomo.
Questa la lettera: «Signor Sindaco il regolamento polizia mortuaria della nostra città è fermo al 2005, infatti, fu Approvato con delibera di Consiglio comunale n. 69 dell’13.12.2004 e modificato con Delibera di Consiglio Comunale n. 40 dell’15.07.2005
Da allora molte molti sono gli atti che la regione Abruzzo ha prodotto su questa materia, mi preme rilevare che l’ultima L.R. 02 luglio 2015, n. 17 Disciplina in materia funeraria e di polizia mortuaria ancora non è stata recepita nel nostro regolamento cosi come L.R. 07 maggio 2007, n. 9 cimiteri per animali d’affezione.
La invito a sollecitare la commissione preposta e il dirigente del Settore ad adeguare questo strumento di fondamentale importanza per la collettività».
Insomma, oltre ad un atto dovuto, sarebbe un atto di civiltà e sarebbe anche il caso, benché siamo di fronte ad un settore dove l’eternità è il tratto saliente, di recuperare il tempo perduto e dare risposte per le vie brevi. Come scrive Lorenzo Il Magnifico “… del doman non v’è certezza!”.