PESCARA – Parte oggi StartCup Abruzzo, un’iniziativa organizzata da Camera di Commercio Chieti Pescara e dell’Agenzia di Sviluppo della Camera di Commercio Chieti Pescara insieme al PoliHUB – Innovation District & Startup Accelerator del Politecnico di Milano e all’Associazione Innovalley, con il Patrocinio della Regione Abruzzo e coinvolge: l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, l’Università degli Studi dell’Aquila, l’Università degli Studi di Teramo, il Gran Sasso Science Institute e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale”.
In generale, le StartCup sono business plan competitions svolte nelle regioni che aderiscono al PNICube, l’associazione che riunisce Università ed Incubatori Universitari italiani, e sostengono la nascita di nuove imprese ad alto contenuto di innovazione.
L’iniziativa locale, presentata martedì scorso in conferenza stampa, vuole favorire la nascita di nuove imprese in Abruzzo, selezionando e accelerando i migliori progetti ad alto contenuto tecnologico, provenienti dalle Università ed Enti di Ricerca locali.
Le aree di interesse nelle quali si ricercano progetti sono:
ICT & SERVIZI FINTECH
LIFE SCIENCE & AGROFOOD
MOBILITY & SMART CITIES
CLEAN TECH & ENERGY
INDUSTRIAL TECHNOLOGY
Questo il calendario della competizione in Abruzzo:
Venerdì 18 Settembre – Apertura Call;
Martedì 20 Ottobre – Chiusura candidature;
Venerdì 30 Ottobre – Comunicazione dei progetti selezionati per l’accesso al PNI;
Venerdì 20 Novembre – Evento finale regionale
Scarica il regolamento della II edizione
[su_note note_color=”#fff100″ text_color=”#333333″ radius=”3″]COMUNICATO STAMPA[/su_note]