L’AQUILA – “Oggi in Consiglio regionale si è approvata una iniziativa legislativa a tutela di quei tribunali minori che i decreti legislativi 155 e 156 del 2012, attuativi della legge delega 148/2011, hanno di fatto soppresso. La proposta di legge approvata oggi, qualora dovesse essere accolta positivamente dai due rami del Parlamento, sarà in grado di superare le criticità nella ripartizione delle spese che il legislatore nazionale aveva creato.
In sintesi si potrà consentire un’equa distribuzione delle spese delle sedi dei tribunali tra Ministero della Giustizia e Regione e tra Regione ed Enti Locali, consentendo dunque la salvaguardia di importanti presidi di legalità sul territorio.
Il Consiglio Regionale d’Abruzzo ha approvato all’unanimità la proposta di legge,” – a comunicarlo con una nota stampa il Presidente Avv. Franco Colucci – “come noto elaborata da alcuni colleghi e comunque da ricondurre a tutti gli avvocati marsicani e discussa in consiglio ed in assemblea, con la quale in sostanza viene deciso di evitare la soppressione dei quattro tribunali ora in regime di prorogatio.”
“E’ un primo importante passo ma il percorso dovrà proseguire a Roma nella sede parlamentare.- continua Colucci –Ora sarà necessario sensibilizzare le forze politiche tutte affinché in Parlamento si trovi la stessa unanimità che in Abruzzo è stata raggiunta in Consiglio Regionale.”
“Ringraziamo a nome dell’avvocatura marsicana il Consiglio Regionale e tutti coloro che hanno contribuito a raggiungere questo traguardo.”
“L’Avvocatura è impegnata a proseguire la battaglia nella consapevolezza che il salvataggio del Tribunale di Avezzano non va a beneficio solo degli avvocati, – conclude il Presidente del Consiglio dell’Ordine, – ma della città di Avezzano e dell’ intero territorio della Marsica.”
A riguardo arriva anche la nota stampa dell’Avv. Fabiana Contestabile, candidata con la lista Generazione+ per Mario Babbo sindaco, che riportiamo: -“Il disegno di legge, redatto dall’avv. Mario Petrella, dall’avv. Roberto Di Pietro e dalla sottoscritta, ossia dai fondatori del vecchio comitato cittadino per la tutela del foro marsicano di cui, da sempre, fa parte anche il candidato sindaco Mario Babbo, fu portato all’approvazione dell’assemblea degli avvocati e in seguito consegnato a tutti i consiglieri regionali marsicani perché potessero sentirsi partecipi e procedere all’unisono nel percorso degli adempimenti consiliari. Un percorso trasparente, dunque, lineare e partecipato che oggi giunge ad un risultato unanime tra le forze politiche presenti in Consiglio regionale.– conclude Contestabile – Auspico che lo stesso clima possa replicarsi anche in Parlamento, così come auspico che sui territori si agisca sempre con responsabilità e concretezza.