ABRUZZO – “La proposta di legge al Parlamento nazionale di iniziativa legislativa riguardante i Tribunali Minori rappresenta certamente un’iniziativa importante a tutela dei Presidi Giudiziari di Sulmona, Lanciano, Vasto e Avezzano ma al contempo è evidente che il progetto presentato necessiti dell’approvazione delle Camere e del sostegno economico della Regione. ” Il Consigliere Regionale Marianna Scoccia interviene così a commento della seduta della Commissione Bilancio svoltasi questa mattina a L’Aquila.
“Ritengo che il compito della Giunta sia quello di stanziare risorse che sostengano in maniera tangibile le strutture, risorse che al momento non è possibile quantificare perchè materia di finanza statale, in tal modo i costi per la riorganizzazione dei Tribunali rischiano di confluire interamente sulle spalle dei Comuni. È impensabile che un’Amministrazione Comunale possa sostenere da sola tali costi, ancor piu’ nell’ottica della grave emergenza economica che attraversiamo.
Ho annunciato pertanto che sosterrò il progetto di legge a condizione che i Comuni non siano lasciati soli” Aggiunge il Consigliere Regionale.
“Presenterò inoltre un Emendamento affinche’ le spese di funzionamento siano distribuite equamente in quota parte alla Regione e ai Comuni.
“Sono da sempre al fianco dei Tribunali Abruzzesi: lo sono stata come Assessore Provinciale e come Sindaco; Ancora di più oggi, come Consigliere Regionale, sono e sarò in prima linea per salvaguardare i nostri Presidi Giudiziari” conclude il Consigliere.
Marianna Scoccia – Capogruppo Consiliare del Gruppo Misto
[su_note]COMUNICATO STAMPA[/su_note]