TRASACCO – Il Prefetto di L’Aquila, Dott.ssa Cinzia Teresa Torraco, si è recata per la prima volta, nella mattinata di oggi, in visita istituzionale presso il comune di Trasacco. La visita rientra nella sua volontà di prendere conoscenza del territorio marsicano ascoltando le esigenze territoriali.
Ad accoglierla, al suo arrivo in Comune, il primo cittadino Cesidio Lobene insieme a tutta l’Amministrazione. Il colloquio tra il Prefetto e la Giunta comunale ha toccato alcune tematiche rilevanti per la vita della comunità e delle molte potenzialità del territorio, connotato da una straordinaria bellezza paesaggistica.
Si è concordato sull’importanza della coesione istituzionale tra i diversi livelli di governo per garantire la sicurezza del territorio e l’interesse generale dei cittadini.
“L’amministrazione comunale – ha dichiarato il sindaco Lobene – ha apprezzato di buon grado la visita istituzionale di sua Eccellenza il Prefetto Torraco, la quale ha avuto modo di rendersi conto della situazione di Trasacco che risulta essere stata gestita bene e, in questa fase di convivenza con il virus, anche abbastanza tranquilla in termini di sicurezza e pulizia. La ringraziamo – continua – per aver attenzionato e fatto visita al nostro Paese. Che sia occasione per una collaborazione diretta con il Prefetto, poiché in questo modo sta dimostrando vicinanza a tutti i territori dell’aquilano”.
Prima di lasciare il paese e ripartire per L’Aquila, il Prefetto Torraco ha visitato il centro storico soffermandosi sulla bellezza della Torre Febonio, apprezzando anche il panorama dall’alto della Piana del Fucino, e della Basilica dei Santi Cesidio e Rufino di cui è stato fatto un excursus storico e fatto visitare il famoso Braccio del Santo e l’antico ossario.