di Americo Tangredi
MAGLIANO DE’ MARSI – Il Comune di Magliano dei Marsi avrà i fondi Masterplan per valorizzare e recuperare i borghi antichi e, quindi, promuoverne lo sviluppo turistico. Un’ottima notizia per il centro Marsicano incastonato già nell’area del Monte Velino e vicino a zone di grande pregio storico, artistico e archeologico come Alba Fucens e la zona di Rosciolo.
Lo scorso 11 maggio, infatti, il Sindaco di Magliano, Mariangela Amiconi, ed il governatore della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso, hanno siglato la convenzione per i progetti finanziati con i fondi Masterplan.
Tale progetto è mirato alla valorizzazione ed al recupero degli antichi borghi e soprattutto allo sviluppo del settore turistico locale. Il Comune di Magliano dei Marsi, tramite i suoi uffici, ha, nei mesi precedenti, presentato una richiesta di finanziamento completa alla Regione Abruzzo ed è stato ammesso ad un finanziamento per un importo pari a 140.000 euro.
Una occasione da cogliere subito e al meglio per Magliano che, in questo modo, potrà garantirsi parecchie carte per promuovere la sua immagine come meta di visite ed escursioni per amanti della natura ma anche dell’arte e dell’antichità.