ORTUCCHIO – La giovanissima Rosanna Grassi, di soli 22 anni, si è laureata giovedì mattina in “Mediazione linguistica e comunicazione interculturale” con votazione 97/100.
Il percorso universitario di Rosanna si è concluso con la tesi: “Analisi della comunicazione non verbale: prossemica”, dopo un corso di studi di tre anni nel dipartimento di lingue, letterature e culture moderne presso l’Università Gabriele D’Annunzio di Pescara.
“È stato un po’ strano” ci racconta la ragazza, raggiunta telefonicamente dalla nostra redazione “ho avvertito emozione ed agitazione che ho gestito bene, però, forse perché non ero di fronte a tutta la commissione ma vedevo solo la relatrice che mi ha seguito durante il mio percorso. La tesi l’ho dedicata alla mia mamma e mia sorella per il loro appoggio costante e incondizionato. Purtroppo la mia mamma non ha potuto assistere perché dall’inizio dell’emergenza del coronavirus si trova a Pescara perché lavora lì e quindi non è potuta rientrare, ma con me c’erano il mio papà, mia sorella, i miei nonni e i miei zii”.
I ragazzi delle lauree al tempo del coronavirus avranno sicuramente qualcosa in più da raccontare. Racconteranno di quel tempo in cui una pandemia globale non ha permesso loro di condividere con i professori e gli amici di studi le emozioni più forti, non avranno impresso nel loro album le foto di feste e coriandoli, ma potranno raccontare di un traguardo raggiunto e conquistato nonostante l’emergenza, nonostante le difficoltà, nonostante le distanze.
A loro gli auguri della nostra redazione per una vita in discesa da questo momento in poi.