LUCO DEI MARSI – A nome dell’Anpi Sezione della Marsica esprimiamo la più sentita partecipazione al lutto per la scomparsa di Ciccuccio Presutti una figura che con tutta la sua famiglia è stata espressione della cultura antifascista e democratica nella Marsica. L’Anpi gli rende onore per i valori e la coerenza che ha saputo esprimere nella sua vita.
Abbiamo chiesto al Sindaco di Luco Marivera De Rosa di scrivere per tutti noi un ricordo di Ciccuccio
“Ciccuccio Presutti era, e sarà per sempre, un combattente, partigiano nell’anima, un contadino fiero, colto, capace di raccontare magistralmente lo spirito delle sue battaglie e il suo sguardo chiaro, lucido, sulla crudeltà delle oppressioni di tutti i tipi e sull’ingiustizia di ogni tempo, e di opporvisi senza riserve e senza esitazione alcuna. Un Compagno che ha intessuto la sua vita di passione, di amicizia, di lealtà e dell’amore per la terra, alla quale lo lasciamo come si lascia un fratello, un faro, un testimone del meglio delle nostre qualità di luchesi, indomito e coraggioso di quel coraggio che ci rendeva, alla testa delle lotte contadine, “gli utopisti, quelli che volevano dare la scalata al cielo”. Lo salutiamo con tristezza e rimpianto, ma con la gratitudine di averlo avuto tra noi e la certezza che, se pure anche i grandi uomini muoiono, le loro idee resteranno indelebili, a rischiarare il cammino dopo di loro. Alla famiglia, le più sentite condoglianze della nostra Amministrazione, e il nostro ideale abbraccio”.
IL SINDACO DI LUCO DEI MARSI MARIVERA DE ROSA
Ciccuccio “nobile contadino del Fucino”
Testi di Romolo Liberale, elaborazione video e dizione di Angelo Melchiorre. Video elaborato per festeggiare gli ottanta anni del compagno Francesco Presutti.
Il segretario Augusto Di Bastiano
Il Presidente Giovanni D’Amico
[su_note]COMUNICATO STAMPA[/su_note]