TRASACCO – L’incontro “Io dico no – Gli effetti delle droghe sugli adolescenti” si svolgerà mercoledì 26 febbraio, alle ore 9,00, presso l’Auditorium comunale “Pietro Taricone” e coinvolgerà gli studenti di III media dell’Istituto comprensivo del paese.
La dott.essa Antonella Raschiatore e il dott. Mosé Lamolinara, esperti del Distretto ARTA L’Aquila – Centro di riferimento regionale sostanze stupefacenti, informeranno i ragazzi circa i danni che comporta l’uso delle droghe in età giovanile.
In realtà questo è il primo di una serie di incontri che si svolgeranno nell’arco dell’intero anno 2020 e che rientrano nel Progetto “Scegli il tuo futuro, scegli la vita”, dove verranno coinvolti i giovani, le famiglie e figure del mondo dello sport. In programma numerosi eventi, soprattutto durante il periodo estivo, che prevedono divertimento senza l’utilizzo di bevande alcoliche.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare non solo i giovani, ma anche le famiglie, verso i temi dell’uso di droghe e dell’abuso di alcol.
“Ci vogliamo mettere la faccia – spiega il presidente del Consiglio Sara Di Salvatore, con delega alle Politiche Sociali –. Lo scopo che vogliamo raggiungere è quello di sensibilizzare quante più persone possibili verso questi argomenti. I target a cui miriamo sono diversi, inoltre – conclude – puntiamo ad eventi di forte impatto, man mano che crescerà una coscienza critica verso l’uso di droghe ed alcol, per promuovere corretti stili di vita, come fare sport, e pratiche di buona salute”.
Il progetto è promosso dall’Amministrazione comunale, in primis dal sindaco Cesidio Lobene, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio comunale e con il Comando di Polizia locale.