AVEZZANO – Nella gremita sala delle conferenze “A. Picchi” nel Parco Torlonia, si è svolto il convegno che la vice Presidenza della Regione Abruzzo, nella persona di Emanuele Imprudente, con il patrocinio del Ministero per le Politiche agricole, ha espressamente voluto al fine di focalizzare l’attenzione sul patrimonio storico ed artistico che la Marsica possiede: dai Cunicoli di Claudio ad Alba Fucens, così come la straordinaria opera di ingegneria del prosciugamento del Fucino e tanto altro ancora.
Durante il convegno è stato presentato al pubblico il video sulla storia del Lago Fucino, che fa parte della Collana ‘Perle d’Abruzzo’ realizzato dal Servizio stampa della giunta regionale, in collaborazione con il Segretariato regionale Mibact Abruzzo, con la voce narrante di Corrado Oddi.
Nel corso dell’evento è prevista la presentazione del video, attore e doppiatore che racconta una delle imprese più affascinanti della storia che sia mai stata tentata dall’uomo: il prosciugamento del Lago Fucino.
Dopo i saluti istituzionali del vice Presidente, l’imprevisto intervento di Osvaldo Bevilacqua, ospite d’eccezione, autore e noto conduttore televisivo Rai di ‘Sereno Variabile’, ha sconvolto la programmata scaletta, risultando però ricco di aneddoti che hanno conquistato l’interesse degli studenti presenti.
Sono intervenuti, come da programma, il direttore del dipartimento Agricoltura, Elena Sico , Ezio Burri, docente dell’università dell’Aquila e responsabile del progetto Fucino del CNR su “L’opera che concretizzò il sogno del Fucino“, Dario Bonaldi, imprenditore agricolo e presidente del consorzio di Bonifica ovest per parlare di “L’agricoltura del Fucino, motore economico della Marsica” e Flavia De Sanctis, responsabile Aia dei Musei che ha trattato il tema “Il Museo, l’importanza della conoscenza del territorio“.
Ha moderato l’incontro Katia Scolta, responsabile Ufficio multimediale Servizio Stampa.