di Ferdinando Mercuri
AIELLI – È stata presentata, oggi 28 aprile, la “Sirente Bike Marathon”: “Lungo i sentieri dei Briganti”. Un evento che si svolgerà il prossimo 6 maggio, nella cornice del Parco Regionale Sirente Velino, in uno scenario meraviglioso di grande bellezza, che accomuna storia, natura e tradizioni d’Abruzzo. Organizzato dal Gruppo Alpini Aielli in collaborazione con l’Avezzano MTB ASD, il supporto dell’AVIS AIELLI, e con il Patrocinio della Regione Abruzzo del Parco Regionale Sirente Velino del Comune di Aielli, Comune di Cerchio, Comune di Collarmele, Comune di Ovindoli e Comune di Secinaro.
Alla conferenza, che si è tenuta ad Aielli, nei locali del “Cantinone”, vicino la Torre delle Stelle, erano presenti: l’assessore allo Sport cittadino, Francesco Libonati, il consigliere regionale nonché presidente della commissione Agricoltura e Turismo, Lorenzo Berardinetti, il direttore del Consorzio di Tutela della Patata del Fucino, Mario Nucci, il Presidente del Cycling Team Avezzano, Gianluca Colabianchi e l’organizzatore della Sirente Bike Marathon, Gaetano Iacobucci.
Durante la presentazione della Sirente Bike Marathon sono state illustrate le motivazioni che muovono all’organizzazione di tale evento. Lo stesso Berardinetti ha parlato della creazione di un: “Marchio di qualità di queste manifestazioni nel vasto programma che mira a sviluppare le nostre montagne anche nello sport. Attraverso un iter di monitoraggio che preveda, tra l’altro, sicurezza e zero impatto ambientale”. E poi, queste manifestazioni, è stato ribadito, creano anche movimento turistico, magari arrivando ad un percosso fisso, con tanta di tabellazione, lungo i sentieri del Brigante.
Il percorso della “Sirente Bike Marathon”, va dalla Marsica all’altopiano delle Rocche, alla Valle Subequana unendo tratti di montagna nuda a tratti di bosco. Permettendo di osservare la molteplicità degli aspetti naturalistici e storici del territorio. Si snoda su sentieri pedalabili e comode carrarecce attraversando il cuore del Parco Regionale Sirente-Velino.
Gaetano Iacobucci, dell’organizzazione, ha spiegato, con i tecnici del Cycling Team Avezzano, i due percorsi designati: il primo 70 km per 1800 m di dislivello. Il secondo, con i suoi 30 km di lunghezza e 1200 m di dislivello, è un tacciato per nulla banale in grado di mettere a dura prova anche i bikers più esperti. Due sono i principali elementi dell’itinerario: dalla Conca del Fucino si sale sull’altipiano del Sirente attraverso la salita di Vado Castello, la più importante che troviamo all’inizio della gara. Attraverso la val d’Arano si arriva nell’altipiano Delle Rocche, passando nei territori dei comuni di Ovindoli, Rovere e Rocca di Mezzo. Da qui l’altra attrattiva del percorso, la dolomitica e spettacolare parete Nord del Monte Sirente, le cui rocce svettano sopra i boschi che attraverseremo. Pagliare di Tione, lago di Tempra, Fonte dell’Acqua e Piano di Canale saranno i luoghi da dove si potrà ammirare tutto ciò. Da qui si tornerà a salire passando per le montagne di Secinaro e Gagliano Aterno per valicare ed ammirare la Conca del Fucino attraversando i territori dei comuni di Collarmele e Cerchio, per arrivare ad Aielli nel suo meraviglioso Centro Storico.
In coda un avviso: gli organizzatori chiedono, nel caso di un’eventuale iscrizione alla gara, di comunicare per e-mail se tra i corridori sono presenti donatori, in quanto la sezione AVIS AIELLI metterà in palio un premio riservato ai donatori e donatrici di sangue.