L’AQUILA – Sarà inaugurata domani, 14 dicembre, alle 17,00 a Palazzo dell’Emiciclo, sede del Consiglio Regionale nel Giardino d’inverno, la mostra “Resilience” per la sensibilizzazione sul Gender Equality. La manifestazione organizzata da Paola Di Salvatore (dirigente del Servizio della Cooperazione Territoriale IPA, Servizio Europrogettazione e Rapporti con l’Europa della Regione Abruzzo) in collaborazione con il Presidente dell’Associazione “Coordinamento Donne nel Mondo” Vittoria Pompò è la prima in Italia sul “Gender Equality”.
“Ho accolto con forte entusiasmo la proposta della Presidente Vittoria Pompò a voler inaugurare la prima mostra in Italia sul Gender Equality con artisti di livello internazionale al fine di dare voce a chi non ha voce – ha dichiarato l’avvocato Paola Di Salvatore – affinché quanto statuito e codificato a livello mondiale possa trovare ascolto attraverso l’arte, la musica, le arti dello spettacolo dal vivo, ma soprattutto per porgere una riflessione sulla vita e sul valore umano”.
La mostra che verrà inaugurata domani a L’Aquila avrà durata dal 14 dicembre al 20 gennaio 2020 ed il ricavato sarà devoluto alla fondazione “Figlie dell’amore di Gesù e Maria” della Onlus di Chieti.
“La Costituzione italiana, tra i principi fondamentali, sancisce che tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali – ha aggiunto Paola Di Salvatore – e l’affermazione della parità di genere è solennemente avvenuta nella Dichiarazione universale dei diritti umani delle Nazioni Unite, che ha individuato l’uguaglianza nel diritto e nei contesti sociali, come ad esempio in attività democratiche di garantire parità di retribuzione a parità di lavoro”.
In questo senso, anche l’Unione Europea ha previsto interventi specifici di sensibilizzazione sulle problematiche di genere, studi sull’efficacia delle politiche comunitarie in materia, forme di finanziamento utili alla stessa realizzazione del programma concernente la strategia comunitaria in materia di parità tra donne e uomini. La Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea, prevede inoltre che la parità tra uomini e donne deve essere assicurata in tutti i campi, compreso in materia di occupazione, di lavoro e di retribuzione.
La Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo sancisce che il godimento dei diritti e delle libertà riconosciuti nella Convenzione medesima, deve essere assicurato senza nessuna discriminazione, in particolare quelle fondate sul sesso, la razza, il colore, la lingua, la religione, le opinioni politiche o quelle di altro genere, l’origine nazionale o sociale, l’appartenenza a una minoranza nazionale, la ricchezza, la nascita od ogni altra condizione.
“In tale contesto giuridico nazionale ed europeo non mancano programmi che finanziano progetti per la realizzazione dell’uguaglianza di genere ed il Servizio Europrogettazione e Rapporti con l’Europa della Regione Abruzzo si sta occupando di un bando AMIF intitolato integrazione sociale ed economica delle donne migranti – ha concluso Paola Di Salvatore – dove l’obiettivo dell’Unione Europea di costituire uno spazio di libertà, sicurezza e giustizia dovrebbe essere realizzato, tra l’altro, mediante misure comuni che definiscono una politica basata sulla solidarietà tra gli Stati membri”.
Alla mostra che verrà inaugurata domani interverranno inoltre: l’artista Attilio Carota, il musicista Federico Monsellato e il fotografo Leonardo Ciuffetelli.