AVEZZANO – Quarto appuntamento del progetto “Nell’Educazione un Tesoro…Ti Proteggo”. Il progetto, vincitore del bando Susan G. Komen Italia Onlus per il terzo anno consecutivo, è una campagna di educazione alla prevenzione dei tumori ginecologici femminili ideata dall’associazione di promozione sociale “I Girasoli”. Si tratta, in sostanza, di seminari in’-formativi rivolti alla popolazione in generale e con una spiccata attenzione verso gli adolescenti.
Obiettivo primario è quello di far diventare la prevenzione uno stile di vita. Questo quarto appuntamento ha visto protagonisti gli alunni delle scuole medie dell’istituto comprensivo di Cerchio ed Aielli e si è svolto presso il Teatro di Cerchio.
Presenti i sindaci Tedeschi e Di Natale, le assessoresse al sociale di entrambe le amministrazioni; la preside prof.ssa Maria Gigli; per la clinica di Celano il direttore sanitario dott. Iacutone, il direttore generale dott. Ramponi; il medico agopuntore dott.ssa Chiara La Morticella, la ginecologa dott.ssa Paola Catana. Per l’associazione di promozione sociale I Girasoli la dott.ssa Benedetta Cerasani e il riflessologo plantare Pasquale Felli.
Ospite d’eccezione l’onorevole Stefania Pezzopane che ha caldamente invitato i ragazzi e le ragazze a sottoporsi alla vaccinazione contro l’Hpv, Human Papilloma Virus, e ad imparare a vivere la prevenzione come uno stile di vita. Al termine del convegno la Pezzopane ha visitato la clinica Immacolata di Celano in particolare il reparto di uroginecologia di cui è primario il prof. Luigi Selvaggi. La parlamentare ha riscontrato un clima accogliente e sereno, caratterizzato da sorrisi e dolcezza. È rimasta particolarmente colpita dall’attenzione, da parte della dirigenza della struttura nei confronti del dolore post operatorio infatti le donne sottoposte a laparoscopia diagnostica al rientro in stanza verranno accolte dal riflessologo plantare che praticherà un trattamento volto alla riduzione del dolore post operatorio. Ha inoltre notato come accanto alla terapia tradizionale la clinica si sia avvicinata alla cosiddetta medicina non convenzionale come l’agopuntura.
Prossimo appuntamento 13 maggio in piazza Risorgimento dove i medici della clinica incontreranno la popolazione per avere delle consulenze gratuite in uno spazio dedicato. Organizzatori dell’incontro sono Benedetta Cerasani e Cristian Continenza. Tutte le altre info, foto e servizi potete trovarle sulle pagine ufficiali su Facebook e Instagram “Clinica l’Immacolata Celano”.