CIVITELLA ROVETO – Nel pomeriggio di giovedì 22 agosto, durante la festa del rione Peschiera a Civitella Roveto, è stato inaugurato un defibrillatore ad accesso pubblico a cura della Pubblica Assistenza e Protezione Civile Croce Verde del centro rovetano.
Lo strumento, acquistato con i proventi delle donazioni dei residenti e con il contributo dei nati nell’anno 1968, è stato installato nella piazza centrale, a copertura della frazione che ne era sprovvista. Il nuovo defibrillatore, insieme agli altri 8 già collocati sul territorio, andrà ad arricchire la rete di una comunità sempre più “cardioprotetta”.
«Il nostro paese, per estensione e conformazione naturale, rende a volte difficile intervenire rapidamente su tutte le zone abitate. Nei casi in cui il tempo gioca un ruolo fondamentale, come nelle affezioni cardiache, il poter raggiungere uno strumento salva-vita in tempi brevi, aumenta la possibilità di un soccorso efficace – spiega il presidente della Croce Verde Federico Morelli – . Siamo consapevoli che la cerimonia di oggi non rappresenta un traguardo, bensì un nuovo punto di partenza per la strada della sensibilizzazione della popolazione alla conoscenza delle tecniche di intervento per il primo soccorso».
L’associazione Pubblica Assistenza e Protezione Civile Croce Verde di Civitella Roveto, da più di 30 anni impegnata nel soccorso sanitario nella Valle Roveto, si distingue per l’alta professionalità dei suoi volontari impegnati in una continua formazione, certificata da istruttori 118 organizzando annualmente corsi di formazione rivolti a tutta la popolazione. Il Comune di Civitella Roveto, grazie all’azione congiunta della Croce Verde, dell’Amministrazione e delle associazioni si distingue per essere uno dei centri con il più alto numero di defibrillatori sul territorio.