di Sandro Valletta
COLLELONGO – L’Artista Albino Moro, nato a Collelongo e vissuto a Pescara, torna dopo molti anni con una mostra personale presso il museo archeologico di Palazzo Botticelli.
L’inaugurazione ci sarà il 12 agosto alle ore 17,30, la mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 22 agosto. La mostra si compone di 20 opere, gioielli e libri d’arte, già esposte a gennaio presso il Museo ” Casa D’Annunzio” a Pescara.
«La pittura di Albino Moro ha trovato ispirazione dai numerosi viaggi di studio e conoscenza nel Deserto del Sahara, “momenti del viaggio” – informa il vicesindaco Tina Sucapane,- saranno proiettati durante l’inaugurazione, con l’obiettivo di conoscere l’arte del pittore “da più vicino” e comprenderla nel profondo».
Quella di Albino Moro è una pittura delle emozioni, infatti si respirano, attraverso i suoi quadri, emozioni che ci fanno entrare nel deserto in un turbinio di sabbie intrise, sdraiate e confuse nell’incessante ondulazione del vento, da generare radiazioni di ruggini, iridescenza di rossi, sorgenze di blu, azzurri e celesti, tra i verdi rifratti da pennellate di terra e cielo.
Durante l’inaugurazione interverranno il Sindaco Rosanna Salucci la storica d’arte Marina Giordani, l’orafo Giampiero Verna e l’artista Albino Moro.