ALBA FUCENS – Nel caldo pomeriggio di venerdì 9 agosto, alle ore 17, dall’ingresso dell’area archeologica di Alba Fucens un gruppo di quaranta persone è stato protagonista del quarto appuntamento della manifestazione storico-archeologica “dall’Alba al tramonto”. Tema di questo quartultimo evento è stato “Nuovi percorsi lungo l’antica Via Valeria ed il Sentiero Europeo E1”.
Ad organizzare l’appuntamento è stata la Sovrintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Abruzzo con lo scopo di promuovere le bellezze della colonia latina di Alba Fucens, perla archeologica non solo della Marsica ma anche di tutto il centro d’Italia.
“Aut inveniam viam aut faciam” – Troverò una strada o ne farò una – questa frase attribuita al cartaginese Annibale può ben spiegare lo spirito di scoperta che si poteva percepire all’interno del gruppo mentre i loro passi solcavano l’antica via Valeria posta all’interno dello scavo archeologico di Alba.
A guidare questa carovana di interessanti scopritori della nostra storia è stata la Sovrintendente e responsabile di Alba Fucens la dottoressa Emanuela Ceccaroni, l’archeologo e presidente della Cooperativa geoarcheologica Limes Hermann Borghesi studioso della via Valeria e Fabrizio Petroni della Sovrintendenza.
Dal cuore profondo dello scavo archeologico, il gruppo si è spostato al di fuori del centro abitato, dove sono ancora visibili le possenti mura ciclopiche. Costeggiando tali mura, e solcando parte del Sentiero Europeo E1, nel percorso della via Valeria che porta nell’Ager Publicus di Alba in direzione di Celano, i visitatori hanno potuto osservare anche ciò che resta di alcune monumentali tombe – ad Alba ancora non stata rinvenuta una necropoli- che in gergo abruzzese vengono definiti “Moroni”.
Nel pomeriggio di domenica 11 agosto, alle ore 17,30 andrà in scena il quinto ed ultimo appuntamento della III edizione della manifestazione archeologica “Dall’Alba al tramonto” ed i protagonisti di tale evento saranno il Colle San Nicola, Pettorino e San Pietro ovvero i tre colli della colonia di Alba Fucens.