PESCINA – Battaglia sull’acqua, come ai tempi di Silone, ne Fucino. Il vice sindaco d Pescina, Tiziano Iulianella, si rivolge alla Regione affinché, dopo aver provveduto a discutere di un provvedimento in favore di Trasacco, si prenda una decisione per favorire la sistemazione moderna della rete irrigua ella Marsica orientale.
Questa la nota del vice sindaco di Pescina, Iulianlella: «Apprendiamo da fondi giornalistiche che, in occasione della Commissione Bilancio del Consiglio Regionale d’Abruzzo, si esaminerà il progetto di Legge per il quale i proponenti intendono destinare euro 250.000,00 al Comune di Trasacco per le opere funzionali alla ristrutturazione dell’opera architettonica, denominata “Tre Portoni”e della zona ad essa adiacente per irreggimentare il flusso delle acque che vi scorrono nell’area.
Considerato che si sta mettendo mano ad alcune opere idrauliche di proprietà del Consorzio di Bonifica Ovest, che assicurano la regolare distribuzione delle acque nei canali fucensi, chiediamo pubblicamente alla Commissione di stanziare anche ulteriori euro 100.000,00 per le necessarie ed urgenti opere di ammodernamento e manutenzione dell’impianto irriguo a servizio della Marsica orientale (Pescina, San Benedetto, Collarmele, Cerchio e Aielli), nonché della pulizia del bacino posto a monte degli abitati che assicura la risorsa idrica all’impianto. A causa delle sempre più frequenti rotture, purtroppo, recentemente è stata chiusa una parte dell’impianto.
Tali risorse consentiranno di migliorare l’efficienza della rete irrigua evitando la dispersione delle acque e di recuperare molti terreni agricoli oggi incolti. Con attenzione seguiremo i lavori della Commissione, auspicando in un favorevole accoglimento della richiesta per i numerosi agricoltori di quest’area territoriale».