AIELLI – Il gruppo alpini di Aielli in collaborazione con l’Avezzano MTB ASD e con il Patrocinio dell’amministrazione comunale di Aielli ha organizzato per il giorno 30 giugno 2019 la gara di mountain bike Sirente Bike Maraton “lungo i sentieri dei briganti”. Tale competizione quest’anno sarà abbinata al Campionato italiano di mountain bike, specialità: Cross-country Marathon: XCM.
E’ la prima volta che il Campionato italiano si svolge in Abruzzo e sarà proprio questa l’occasione per portare numerosissimi ciclisti a conoscere ed apprezzare il territorio. La corsa si svolgerà attorno all’intero massiccio del Sirente, partendo da Aielli attraversando i territori di molti altri comuni: Celano, Ovindoli, Rocca di Mezzo e Rovere, Secinaro, Cerchio, Collarmele. Si terminerà con il rientro dei gruppi nel centro storico di Aielli.
L’intero itinerario è lungo circa 108 chilometri con un dislivello di 3500 metri. Ma il vero obiettivo della competizione è di fatto quello di vivere una giornata celebrativa per lo sport legandolo proprio alla natura selvaggia ed incontaminata di questi luoghi. Ciò rappresenta a tutti gli effetti un atto di valorizzazione e promozione turistica.
Alla buona riuscita dell’evento collaboreranno anche le associazioni del Territorio: Polisportiva Aielli, ass.ne Libert’aria, Avis Aielli, Misericordia Aielli e Servizio Civile del Comune.