ROSCIOLO DEI MARSI – Nel pomeriggio di venerdì 7 giugno, alle ore 18,30, presso la stupenda cornice di Santa Maria in Valle Porclaneta a Rosciolo dei Marsi, perla artistica della Marsica, andrà in scena lo spettacolo “La Buona Novella. La Parola di Dio in lingua originale musicata gospel”. La manifestazione è organizzata dalla “No-Smoke Gospel Band” e vede la partecipazione della professoressa Emanuela Mastroddi e dell’attore Stefano Doschi.
Dopo i grandi successi ottenuti nello spettacolo presso l’archivio diocesano e all’interno della libreria Mondadori di Avezzano, si è voluto riproporlo in una settimana in cui la cattolicità attende la solennità della Pentecoste.
La scelta del luogo non è stata causale: i gioiosi canti della tradizione gospel, si fonderanno con la lettura dei passi biblici in lingua latina, greca ed italiana all’interno della solennità della struttura religiosa. La voce della professoressa Emanuela Mastroddi, che proclamerà i brani biblici in greco e latino, si sommeranno alla bellezza degli affreschi presenti nella chiesa. Inoltre Stefano Doschi leggerà la traduzione in italiano dei brani letti in precedenza dalla docente.
Ricordiamo che tale chiesa, monumento protetto e di particolare importanza storica, artistica e architettonica, è stata edificata attorno al 1048 e posta sotto l’ordine dei monaci benedettini. L’interno di questo unico luogo di culto, è a pianta basilicale, formata da tre navate dove spiccano, per bellezza e maestosità, l’ambone ed il ciborio. Anche gli affreschi presenti sono davvero preziosi e rarissimi: tra i molti presenti, e ottimamente conservati, possiamo ricordare la Madonna che allatta il Bambino e l’affresco raffigurante Santa Rosalia da Palermo.
Tale spettacolo, quindi, sarà un’occasione per scoprire il fascino e l’emozione che offre la lingua originale delle Sacre Scritture, per ascoltare i gioiosi canti gospel che accompagneranno queste letture e, perché no, anche per farsi conquistare dalle meraviglie artistiche e architettoniche presenti nella chiesa Santa Maria in Valle Porclaneta di Rosciolo, nonché lo spettacolo che la natura circostante offre ai turisti e nella quale, da secoli, sono fortunati ospiti fissi i popoli della Marsica.