AVEZZANO – Altra vicenda dai contorni pirandelliani che vede al centro l’Amministrazione comunale di Avezzano. A portarla nuovamente alla ribalta, per il trentanovesimo anno di seguito, è l’opposizione consiliare di Avezzano, con i consiglieri Verdecchia, Carpineta e Di Berardino, che accusano la Presidente del Consiglio Cosimati di non aver ancora provveduto a convocare il question-time, richiesto tempo fa, e un Consiglio ad hoc sulla questione recupero del milione di euro che la Gielle dovrebbe riconsegnare al Comune di Avezzano. Gli stessi, inoltre, riportano come il legale rappresentante della Gielle, Guido Giffi, in un atto depositato qualche giorno fa, arrivi persino a minacciare il Comune sui suoi prossimi passi.
Questo il testo della nota dell’opposizione: «Apprendiamo con stupore che il Sig. Giffi Guido, legale rappresentante della Gielle sas ora in liquidazione e quindi liquidatore attuale, con atto di significazione depositato in data 24.05.2019 n. prot. 30214, ricostruisce la “storia” della Gielle sas sin dalle sue origini ovverosia dei primi anni 80.
Pur tuttavia, non ce ne voglia ma, piaccia o non piaccia, noi siamo abituati al rispetto delle sentenze, così come al rispetto degli atti amministrativi, e pertanto non solo chiediamo ad un distratto Presidente del Consiglio del Comune di Avezzano la fissazione di un Consiglio comunale finalizzato al question time, richiesto in data 22.03.2019 di cui non abbiamo avuto giammai risposta, e ciò in violazione dell’art. 75 comma 3 del Regolamento Comunale, ma chiediamo soprattutto all’ufficio legale ed alla parte politica di attivarsi, come siamo certi e fiduciosi che gli uffici si siano già attivati, per il recupero dell’intera somma e ciò anche attraverso atti esecutivi, “duri” ed “incisivi”, senza nulla tralasciare al caso, non potendosi permettere a nessuna amministrazione di non vedersi restituita una somma oggetto di indebita appropriazione come nel caso.
Stante il perdurare silenzio del Presidente del Consiglio Comunale per la mancata convocazione del Consiglio finalizzato al “question time” e visto che ad oggi i cittadini nulla hanno a conoscere in merito alla restituzione di 1.014.336,80 euro, così come determinato dal Tribunale di Avezzano, chiediamo espressamente agli uffici competenti ed al Sindaco, l’immediata attivazione e di procedere in modo maggiormente incisivo per veder restituita la somma di cui sopra, di cui il Sig. Giffi Guido si è indebitamente appropriato e ciò anche attraverso misure cautelari reali ed azioni attinenti alla crisi di impresa e dell’insolvenza, visto che il perdurante silenzio del debitore, il quale addirittura a pagina 53 dell’atto di significazione invita la P.A. ad assumere tempestive decisioni per arrivare ad una equa soluzione della paradossale vicenda ed evitare il suo proseguimento in ogni sede, quindi sfidando il Comune a stare ben attento al comportamento da assumere. – I Consiglieri Roberto Verdecchia, Cristian Carpineta e Domenico Di Berardino».
La storica “Povera Vedova” si chiede da tempo immemorabile quando avrà conclusione questa telenovela per raggiungere in pace il suo povero marito che prima di morire le promise di darle i numeri vincenti prendendoli dalla sentenza Gielle.