Il giorno 25 maggio è stata festa grande a Collodi col 32° compleanno di Pinocchio.
Pinocchio fece la sua prima apparizione nel 1881 grazie alla penna di Carlo Lorenzini e da allora costituisce il più grande esempio di letteratura che si rivolge ai più giovani ma anche ai più grandi che l’hanno conosciuto da piccoli. Gulliver, Robinson Crusoe, Achab sono stati scritti per gli adulti e sono diventati poi letteratura per ragazzi e così Pinocchio valica i confini del tempo e giunge di nuovo a noi in una forma rinnovata ed originale, grazie alla Squadra che ha lavorato allo spettacolo con Corrado Oddi.
Il Gran Finale di Pinocchio e la sua favola nel giorno del 32° Compleanno di Pinocchio, il giorno 25 maggio al Parco di Pinocchio, a Collodi, ha accolto con un grandissimo entusiasmo la rappresentazione di questo Pinocchio degli anni duemila. Una giornata di grande e indimenticabile festa orchestrata dalla Fondazione Nazionale “Carlo Collodi”e al Presidente Bernacchi, che ha ospitato l’evento nella dimora naturale di Pinocchio. In questa sede meravigliosa Corrado Oddi e la Fanfara dell’Arma dei Carabinieri hanno interpretato, diretti da Ennio Robbio, l’opera del Maestro Pericle Odierna, grazie anche a Miki Belmonte che ha curato la riduzione del testo di Collodi. Nelle immagini momenti e particolari dei luoghi e dello spettacolo che ha chiuso la lunga e fruttuosa tournée che ha portato Pinocchio su diverse piazze d’Italia.
Ed infine, c’è il Premio Nazionale Amici di Pinocchio 2019 conferito alla magnifica Squadra che ha portato Pinocchio, nuovamente, sulle scene.
Un sincero complimento a Corrado Oddi e alla Sua Squadra e al Suo Pinocchio!
Le immagini sono di repertorio.