AVEZZANO – Un’intensa e toccante celebrazione si è tenuta questa mattina di sabato 25 aprile presso l’Aula Magna del Liceo Classico “A.Torlonia” di Avezzano.
Qui sono stati premiati i vincitori della V Edizione del concorso di poesia –Romolo Liberale– organizzato dall’Associazione Presenza Culturale Romolo Liberale.
La sala stracolma del Liceo ha accolto più di cento presenze, in un clima oltre che di ricordo per il lavoro del poeta marsicano, di riflessione e introspezione. La mattinata si è aperta proprio con la lettura di un componimento poetico di Liberale, dal titolo “Figli miei”. Sono seguiti i saluti dell’attuale dirigente scolastica del Liceo Classico Anna Maria Fracassi e dell’ex dirigente Ilio Leonio, Presidente dell’Associazione Presenza Culturale. Le letture dei testi che hanno ricevuto premi e menzioni speciali sono state curate ed eseguite da Cesidio Taccone e Filomena Fazi, le aree musicali invece affidate a Simonetta Bisegna e Nadia Panella.
La premiazione è avvenuta in due momenti diversi, viste le categorie stesse dei premiati. In un primo momento sono saliti sul palco i tre classificati della categoria “giovani”:
I Classificata, Amanda Venditti “Ora sei un angelo e puoi volare”
II Classificato, Martin Fasciani “Dall’occhio dei miei pensieri”
III Classificata, Paola Toselli “Vivere”.
La premiazione per la sezione adulti ha visto:
I Classificato, Mario Mazzoni “Elusioni di Seghen”
II Classificato, Latifi Nezami Morteza“Nove”
III Classificato, Franco Atenza “Rivoli di Sogno”
La celebrazione si è conclusa con le parole di ricordo della moglie del poeta Romolo Liberale Mirko Di Biase Liberale
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Avezzano.