AVEZZANO – Giunta comunale di Avezzano, il caos, a differenza di quanto comunicato ufficialmente da Palazzo di Città nel pomeriggio, la fa ancora da padrone.
Nel pomeriggio, vedere l’articolo “Comune di Avezzano. Il Sindaco deciso a conquistare… Bastogne” (del quale ripubblichiamo il link in chiusura di pezzo), per il tramite del portavoce del sindaco, era stato comunicato il varo definitivo della giunta con tanto di deleghe. Tutto, insomma, nonostante i numeri risicati della maggioranza, che è tale solo in Consiglio grazie alla presenza del Comandante, pareva risolto, per lo meno fin al prossimo mal di pancia di qualcuno.
Invece no. Il mal di pancia è arrivato direttamente in giunta con l’assenza di Lino Cipolloni, ex vice sindaco, ora sostituito nell’incarico da Crescenzo Presutti, che non ha gradito il dimagrimento delle deleghe lui assegnate. Dimagrimento che sarebbe stato chiesto e ottenuto da alcuni esponenti della maggioranza.
Abbiamo contattato lo stesso Lino Cipolloni che ci ha spiegato: «Io, come gli altri ad eccezione di Fabiana Marianella, ho accettato prima l’incarico da assessore. Successivamente, fra lunedì e martedì, ho firmato le deleghe, fra cui quella al patrimonio ed altre. Ora, prima della giunta, ho avuto notizia che le deleghe a me assegnate erano state decurtate e riviste su richiesta di alcuni esponenti della maggioranza. Questo secondo me è inaccettabile e, quindi, io resto alla firma precedente. Quindi, oggi pomeriggio non sono andato alla Giunta e non ho firmato le deleghe assegnatemi ex novo. Vedremo nei prossimi giorni cosa accadrà».
In sostanza, ammesso e non concesso che Cipollone, col sostegno dei suoi consiglieri, possa mandar giù il boccone amaro (in fondo fu lui con l’Udc ad evitare al sindaco la caduta dopo la sentenza dell’Anatra Zoppa), resta una situazione tutt’altro che calma e rasserenata. I coltelli sembrano spuntare da ogni angolo e, di conseguenza, non pare proprio che un siffatto clima possa far sperare in qualcosa di diverso e di migliore rispetto a questi primi 22 mesi di DeAngelisAmministrazione.
E la prossima settimana, dopo la capigruppo, si arriverà al Consiglio comunale dove le spine Bilancio e Sfiducia al Presidente del Consiglio, potrebbero rappresentare il nuovo casus belli all’interno degli Uomini del Comandante.
COMUNE DI AVEZZANO. IL SINDACO DECISO A CONQUISTARE… BASTOGNE