CELANO – Rimpasto di giunta anche al Comune di Celano. Il primo assessore a prendere l’incarico è Vincenzo Montagliani, delegato alla città e al decoro urbano. La nomina è avvenuta venerdì 27 aprile nel palazzo di città.
«Montagliani non è nuovo all’interno della giunta comunale – afferma il sindaco di Celano Settimio Santilli – ha rivestito per molti anni, con serietà e disponibilità, il ruolo da consigliere, a partire dal marzo 2010 nell’amministrazione Piccone rivestendo il ruolo di delegato al commercio per poi passare ad essere il delegato alla manutenzione della città».
In un incontro informale e nato per caso, sotto il tono di una chiacchierata amichevole, il nostro giornale non poteva però sottrarsi a svolgere il proprio lavoro, è così che abbiamo avviato un’intervista.
DOMANDA: «Assessore, come si sente a pochi giorni dall’affidamento dell’incarico?»
MONTAGLIANI: «Mi sento onorato per l’opportunità di fiducia e per la visibilità che il sindaco mi sta concedendo e per la gratifica ricevuta. vorrei ringraziare lui, l’onorevole filippo piccone, delegato ai lavori pubblici, e gli uffici manutenzione e urbanistica».
DOMANDA: «Quali saranno i primi impegni e lavori che intende rispettare?»
MONTAGLIANI: «Come sapete non sono nuovo all’interno del comune di celano. già quando ho rivestito l’incarico da consigliere tenevo molto a cuore la riqualificazione del cimitero. per questo motivo, mi sto occupando di recuperare e risistemare lo steccato adiacente la chiesa e i bagni pubblici, che con il tempo si sono deteriorati e quindi pericolanti. assegneremo 8 loculi a Padre Corrado Signore e ai suoi frati, che per anni hanno rivestito un importante ruolo religioso e culturale per il nostro paese, realizzeremo, inoltre, una “camera di sosta” per i defunti in una zona in prossimità della chiesa e riqualificheremo, quindi, tutta l’area cimiteriale per dare un giusto decoro».
DOMANDA: «Ci sono altri progetti per la città in via di approvazione?»
MONTAGLIANI: «Si. entro fine giugno, primi giorni di luglio, inizieranno i lavori di messa in sicurezza e di asfalto di via santa cecilia, sia per offrire un migliore servizio di viabilità ai residenti, sia per un ulteriore servizio a favore dei frequentatori della clinica Immacolata. Entro fine agosto, grazie anche al delegato piccone, e non appena terminati la progettazione e l’affidamento della gara d’appalto, inizierà la riqualificazione del quartiere coste aia, rione in cui sono nato, tra l’altro. E ancora, il ministero degli interni ha finanziato la somma di 100.000 € che verranno impiegati per la sistemazione delle strade via Benedetto Croce che porta fino a via Aquila, e di via Della Torre Vecchia, il famoso bivio della morte, con impianto di illuminazione e di intubamento fossi. con il contributo della terna, invece, provvederemo al decoro dell’area verde di Madonna delle Grazie. in corso di aggiudicazione la gara per la raccolta indifferenziata e lo spazzamento».
DOMANDA: «Assessore, quello che ci ha descritto è un programma lavori molto vasto, crede di riuscire a portarlo a termine? »
MONTAGLIANI: «Io sto semplicemente continuando e mettendo in atto quello che ho promesso ai cittadini che mi hanno votato. è solo il proseguimento del mio lavoro da consigliere».
DOMANDA: «Montagliani, il prossimo anno, come in molti comuni, a Celano si tornerà al voto. non ha paura che molta gente possa additarla che stia facendo tutto questo per un tornaconto elettorale? »
MONTAGLIANI: «Sarei un ipocrita a dire di no, ma mi sento ancora di ripetere che io lavoro per il bene della mia città e porterò a conclusione tutte le promesse fatte nella scorsa campagna elettorale».
Come anticipato all’inizio del nostro articolo, è tempo di rimpasto all’interno del Comune di Celano, attendiamo di sapere chi saranno i prossimi assessori che daranno vita alla nuova giunta comunale.