AVEZZANO – Questa mattina presso il Comune di Avezzano alla presenza dei Consiglieri Vincenzo Ridolfi, Alessandro Pierleoni, Donato Aratari e Maria Antonietta Dominici, si è tenuta la conferenza stampa dove si è presentata, fortemente richiesta più volte dal Comandante, la proposta di sviluppo per l’alternativa allo spostamento, o meglio, il ritorno del mercato in centro.
Il gruppo ha presentato un piano che prevederebbe il mercato che vada da Piazza Castello a Piazza Corbi, occupando l’intera Via XX Settembre.
Vincenzo Ridolfi nel suo intervento illustrativo ha precisato che sul mercato non si giocano le sorti della città, però è altrettanto vero che lo stesso risulta essere un problema vero e che ha al centro il futuro di molti commercianti. Il mercato sarebbe leggermente sbilanciato verso sud ma così facendo tornerebbe ad occupare le zone centrali della città. il Consigliere ha chiuso chiedendo un’unità di intenti tra le parti interessate.
Il Consigliere Alessandro Pierleoni ha fatto presente che il mercato del Sabato su Via XX Settembre sarebbe ben collegato anche con la tanto discussa pista ciclabile che risulterebbe così un punto di arrivo per coloro che ne fruiranno. E’ stato riscontrato che, su tutti i tratti interessati dagli stand, la larghezza della strada sarà di 3,50 metri per permettere il passaggio ai mezzi di soccorso. Così facendo verrebbe meno il problema sicurezza. Ci sarà spazio anche per le associazioni di volontariato e per gli spettacoli itineranti per intrattenere gli ospiti. Questa scelta sarà un volano per gli imprenditori che vorranno tornare a credere al centro della città.
Sulla stessa lunghezza d’onda i Consiglieri Donato Aratari e Maria Antonietta Dominici.
Non resta che aspettare che la proposta venga presentata ufficialmente al Comandante che, una volta valutata, potrà discuterla con il Consiglio Comunale “ancora in carica”, facendola assorbire a quello che sarà il prossimo Assessore, ma se è vero che il mercato alla zona nord era improponibile, poco proponibile pare essere la proposta dei Consiglieri Civici.
A tal riguardo ricordiamo il progetto presentato dagli ambulanti, studiato e disegnato dall’Ingegnere Sergio Di Cintio, che prevedeva la salvaguardia dell’area di Piazza Torlonia e allo stesso tempo un numero complessivo di 135 banchi che sarebbero stati posizionati analizzando strada per strada tutte le varie problematiche risolvendo, cosi, anche il problema della tanto acclamata sicurezza che ad oggi è chimera in entrambi le posizioni.
Nel video, riproponiamo ancora una vota l’intervista con la spiegazione del progetto, la domanda è: perché si ha una soluzione valida ma non si vuole proprio prenderla in considerazione?
Riportiamo di seguito anche la nota della Confcommercio di Avezzano:
«Il mercato del Sabato di Avezzano è uno dei più importanti mercati settimanali dell’intero Abruzzo, oltre a rappresentare per la Marsica una tradizione radicata nella sua storia.
Occorre dunque mettere operatori e consumatori nelle condizioni di usufruire di questo servizio. Come Confcommercio siamo da sempre contrari alla politica del decentramento delle funzioni sociali e riteniamo che, anche il mercato ambulante, per la città di Avezzano, rientri in questo elenco.
La proposta di Confcommercio, di far svolgere il nostro storico mercato settimanale nel centro urbano, è ampiamente suffragata dai sofferti lunghi mesi di sperimentazione nella zona nord della città.
Il mercato rappresenta un valore aggiunto per la nostra comunità, non solo commerciale, perciò non merita di essere abbandonato tra l’indifferenza dell’Amministrazione.
E’ innegabile che il commercio in generale e quello su aree pubbliche, stanno vivendo una crisi preoccupante su scala nazionale ma la classe politica ha il dovere di battersi per preservare l’importante funzione sociale. Sulla base di tutto questo, crediamo che sia un obbligo del Consiglio votare la ricollocazione del mercato, nel centro cittadino».