AVEZZANO – Ennesima giornata difficile per il mercato di Avezzano, nonostante il bel tempo.
Continuano le lamentele degli ambulanti e dei clienti. Molta gente, stamattina, si è recata al mercato, spostato come ormai sappiamo “momentaneamente” nella zona nord, solo per firmare la petizione cartacea partita al solo scopo di far tornare l’area mercatale in centro città. A detta degli ambulanti, gli incassi non hanno soddisfatto le aspettative.
Tante le persone che definiscono la nuova dislocazione caotica e dispersiva e che, per questo motivo, preferiscono spostarsi al centro commerciale.
«A breve il Sindaco dovrà convocare il Consiglio comunale straordinario che abbiamo richiesto e protocollato – dichiara Roberta Masci, rappresentante Cidec (Associazione di categoria ambulanti e commercianti) – altrimenti ci rivolgeremo al Prefetto. Così come con alzata di mano pubblica ha deciso di spostare l’area mercatale, così dovrà fare per riportarla nella vecchia postazione. La situazione è drammatica, i bagni non rispettano i canoni igienici, i parcheggi sono praticamente inesistenti perché quelli disponibili sono occupati dai dipendenti delle Poste e dalle forze dell’ordine (data l’immediata vicinanza del Commissariato), i controlli della Polizia Locale non si registrano, per non parlare della disposizione dei banchi che non rispetta le norme di sicurezza. Spesso notiamo qualche consigliere comunale, che viene a testare con mano la problematica situazione in cui ormai si trovano da molte settimane i venditori. Ci sono dei giorni in cui non riescono a coprire nemmeno le spese».
Alla fine del nostro resoconto, chiediamo al Sindaco Gabriele De Angelis se, e quando, ha intenzione di convocare il Consiglio straordinario. E poi, dato il successo della petizione partita dal nostro giornale, non crede che sia arrivato il momento di fare marcia indietro e rendersi conto che la situazione mercato ormai è avversa a tutta la città di Avezzano e la maggior parte della Marsica?
Come al solito… “En attendant”…